Come decorare una cartellina di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una classica cartellina di plastica può trasformarsi in un accessorio davvero molto trendy, da poter utilizzare per portare i vostri documenti al lavoro o quando dovrete conservare delle ricevute importanti. Fatto sta, che decorare una cartellina può essere eseguito utilizzando materiali di recupero o comunque poco costosi. Ciò infatti, vi permetterà di risparmiare un bel po' e di dare sfogo alla vostra fantasia. Se seguirete, passo dopo passo, le precise indicazioni di questa guida, non avrete alcuna difficoltà nella realizzazione. Ecco quindi, come fare.

27

Occorrente

  • foglio di plastica opaca
  • forbici
  • righello
  • taglierino
  • colla a caldo
  • cartoncini colorati
  • nastro
  • pennello
37

La splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi tempi sempre più apprezzata e praticata, soprattutto, a causa della grave e diffusa crisi economica che colpisce attualmente la maggior parte delle famiglie. Ridecorare una cartellina di plastica è un fai da te molto divertente e simpatico, da condividere anche con i vostri bambini.
La prima operazione che dovrete effettuare quindi, sarà essere quella di rovistare tra le cose che possedete già in casa, cercando così di trovare un foglio di plastica opaca abbastanza spesso. Se non riuscite a trovare niente di utile allo scopo, potrete acquistare la plastica in cartoleria oppure in un apposito negozio di bricolage. Una volta procurato il foglio di plastica del colore che preferite, dovrete disegnarvi sopra una figura delle dimensioni di un normale foglio A4.

47

A questo punto, dovrete ritagliare la figura utilizzando semplicemente un taglierino ed un normale righello, dopodiché, dovrete piegarla lungo le linee. Successivamente, piegate anche le linguette e ponetevi sopra uno strato di colla a caldo. Fatto questo, piegate anche la linea A in modo da sovrapporre i due quadrati del disegno e in modo che risultino perfettamente incollati lungo le linguette. Adesso, procuratevi un paio di forbicine (quelle per le unghie andranno benissimo).

Continua la lettura
57

Giunti a questa precisa fase della vostra operazione, dovrete fare un taglio curvo sul foglio. Successivamente, dovrete realizzare una fessura larga 3 mm e lunga 2,8 mm. Aiutandovi sempre con il taglierino. Questo, vi permetterà di incastrare perfettamente le due linee e chiudere, quindi, la vostra cartellina. Ma non è finita qui, poiché bisogna anche decorarla a seconda del vostro gusto personale. Potrete incollarci sopra dei fiorellini creati con dei cartoncini colorati, oppure dei soggetti a tema mare ripescati durante le vostre vacanze estive, come delle piccole conchiglie ad esempio. In poche parole, starà a voi decorare la cartellina di plastica come più credete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è importante non esagerare con le decorazioni della cartellina, ma di mantenere uno stile semplice ed elegante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cartellina porta documenti

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Bricolage

10 idee fai da te per decorare i contenitori di plastica

Bricolage

Come fare una cartellina di cartone

Bricolage

Come rivestire e decorare bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come colorare un vaso di plastica

Bricolage

come realizzare un robot di plastica