Come decorare una casetta pan di zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pan di zenzero è un tipico impasto statunitense e nordeuropeo con il quale vengono realizzati dei biscotti, specialmente nel periodo delle feste natalizie. È piuttosto simile alla pasta frolla, con l'aggiunta di spezie, come la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e, appunto, lo zenzero, che gli conferiscono un particolare profumo ed aroma. Oltre ad essere utilizzato per creare dei biscotti, il pan di zenzero è adoperato per fungere da base di dolci più articolati: famoso il suo utilizzo per la realizzazione delle casette. Ed infatti questo tutorial ci darà dei preziosi suggerimenti per imparare come si può decorare una casetta di pan di zenzero nel modo più appropriato: con applicazioni di canditi, cioccolatini, piccoli confetti colorati, frutta secca, caramelle, canditi, glassa reale, liquirizia e qualunque altra ghiottoneria che la renda allegra, colorata ed appetibile.

28

Occorrente

  • Sagome di biscotto; glassa (per la preparazione occorrono: 50 g di albume, 250 g circa di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone); coloranti alimentari; guarnizioni varie: caramelle, confetti, zuccherini, biscotti, cialde, canditi; sac a poche (o conetto) e beccucci di due grandezze diverse; 1 foglio di colla di pesce; miele q.b.
38

Iniziate dall'assemblaggio delle pareti, già cotte e completamente raffreddate a temperatura ambiente. Preparate la ghiaccia, montando in una ciotola lo zucchero a velo assieme all'albume, con l'aiuto di una planetaria o, in alternativa, di uno sbattitore elettrico. Non appena il composto risulterà abbastanza denso e corposo, aggiungete qualche goccia di succo di limone e trasferitelo in una tasca da pasticceria corredata da un beccuccio liscio numero uno. In mancanza di una sac a poche, potete costruire un conetto con un semplice foglio di carta da forno e forarne la punta.

48

Per assemblare la struttura, spalmate la glassa lungo i bordi dei biscotti sagomati, attaccateli con delicatezza ed esercitate una leggera pressione, di modo che la ghiaccia aderisca perfettamente. Lasciate asciugare per un paio di minuti circa e procedete sempre allo stesso modo per tutte le facciate. Considerate che occorreranno circa dieci minuti affinché questo collante edibile si indurisca, diventando piuttosto resistente. Incollate infine il tetto, attendendo anche stavolta che la "colla" si asciughi. Successivamente, adoperando molta pazienza, definite i contorni delle tegole.

Continua la lettura
58

Separate la glassa bianca rimanente, tenendone da parte circa un terzo e dividendo il resto in piccole ciotole. In ognuna di esse aggiungete qualche granello di polvere alimentare del colore prescelto, mescolate il composto e colorate ciascuna tegola con una tinta differente, servendovi di un cucchiaino per colare la glassa. Se volete semplificare il lavoro, potete creare le tegole con la cialda dei wafers, la quale, essendo molto leggera, non appesantirà la struttura. Da ultimo, applicate confettini, caramelle e zuccherini colorati per rendere il tetto ancora più allegro e variegato.

68

In conclusione, dedicatevi nuovamente alle pareti, aggiungendo quanti più dettagli possibili, iniziando ad evidenziare per primi i contorni di aperture e finestre con la ghiaccia bianca. Per la porta, usate un biscotto rettangolare, mentre per simulare il vetro delle finestre ritagliate a misura un foglio di colla di pesce e attaccatelo con un goccio di miele, per ricreare l'effetto della trasparenza. Sostituite la bocchetta della sac a poche (o del cono di carta) con un beccuccio più largo e decorate tutto il bordo della casa con abbondante glassa bianca, per dare l'idea dei fiocchi di neve. Distribuite il resto delle guarnizioni come meglio suggerisce la vostra fantasia, cercando di ottenere una composizione armoniosa ed equilibrata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, per incollare la struttura, potete sostituire la glassa con il cioccolato fondente fuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come costruire una casetta per le api

Altri Hobby

Come costruire una casetta di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli

Altri Hobby

Come abbellire una casetta per uccellini

Altri Hobby

Come realizzare un flauto di Pan

Altri Hobby

Come costruire la casetta per i pipistrelli: batbox