Come Decorare Una Cassapanca

Tramite: O2O 19/01/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cassapanca è un oggetto quasi sempre presente nelle nostre case, molti la posseggono ancora per via della comodità che offre mettendo dentro degli oggetti o indumenti che vogliamo conservare con cura. Molto spesso però le loro condizioni non sono ottimali, soprattutto se è da molto tempo che lo usiamo. Ecco come intervenire con alcune procedure specifiche per riuscire a migliorarla. Riusciremo così ad imparare come decorare una cassapanca rendendola elegante e moderna.

25

Tagliamo la coperta di misura. Quindi stendiamo il tessuto e appoggiamogli la cassetta al centro su un fianco, con la stessa lunghezza di tessuto da entrambe le parti e otto centimetri sotto la base.

Poi tagliamo in linea retta dal bordo anteriore del tessuto fino agli spigoli anteriori, destro e sinistro, della cassetta. Fissiamo poi con delle graffette il bordo tagliato all'interno della cassetta.
Passiamo poi a tirare il tessuto lungo il fianco e a fissarlo bene sotto la base.

35

Tagliamo un riquadro di tessuto delle dimensioni del coperchio. Poi appoggiamo la gommapiuma al centro del tessuto, con il coperchio di legno sopra. Schiacciamo la gommapiuma, ripieghiamo il tessuto su un lato e fissiamolo.

Adesso realizziamo una sezione triangolare da ciascun angolo. Quindi lasciamo tessuto a sufficienza per poterlo ripiegare e fissarlo al coperchio. Ora ripieghiamo il bordo tagliato e fissiamolo.
Quando avremmo terminato, possiamo continuare fissando i bordi laterali al coperchio. Schiacciamo bene, piegando e rifinendo con le forbici. Adesso possiamo terminare il lavoro applicando le bullette a intervalli regolari. Terminiamo il tutto fissando la cinghia in basso con alcune bullette e il nostro lavoro sarà finalmente terminato.

Continua la lettura
45

Ricordiamo infine, che possiamo decorare la nostra casapanca, anche in base all'arredamento della nostra casa; ad esempio: se abbiamo un arredamento in stile shabby chic, si consiglia di decorare la cassapanca con adesivi oppure elementi per il découpage e il fai-da-te, come delle roselline, delle piccole calle o qualcosa di colore tenue, come il verdino e il rosa chiaro. Rifiniamo la cassapanca con strass e punti di luce, da poter incollare con una colla specifica per il legno o anche con della colla a caldo. In alternativa, e se la nostra casa presenta un arredamento antico, o in arte povera e in stile classico, è possibile decorare la cassapanca con dei complementi aggiuntivi in legno da poter porre attraverso delle viti al di sopra oppure ai laterali della cassapanca, in modo da dare un effetto di contrasto con il legno sottostante. Scegliamo un colore che sia l'opposto di quello della cassapanca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricavare una cassapanca da un vecchio baule

Bricolage

Come Rinnovare Una Cassapanca Con Schienale

Bricolage

Come costruire una cassapanca con materiali riciclati

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare uno specchio

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come Decorare Il Lettino Del Tuo Bambino