Come Decorare Una Cassapanca

1/4 – Introduzione

La cassapanca è un oggetto quasi sempre presente nelle nostre case, molti la posseggono ancora per via della comodità che offre mettendo dentro degli oggetti o indumenti che vogliamo conservare con cura. Molto spesso però le loro condizioni non sono ottimali, soprattutto se è da molto tempo che lo usiamo. Ecco come intervenire con alcune procedure specifiche per riuscire a migliorarla. Riusciremo così ad imparare come decorare una cassapanca rendendola elegante e moderna.

2/4

Tagliamo la coperta di misura. Quindi stendiamo il tessuto e appoggiamogli la cassetta al centro su un fianco, con la stessa lunghezza di tessuto da entrambe le parti e otto centimetri sotto la base.

Poi tagliamo in linea retta dal bordo anteriore del tessuto fino agli spigoli anteriori, destro e sinistro, della cassetta. Fissiamo poi con delle graffette il bordo tagliato all’interno della cassetta.
Passiamo poi a tirare il tessuto lungo il fianco e a fissarlo bene sotto la base.

3/4

Tagliamo un riquadro di tessuto delle dimensioni del coperchio. Poi appoggiamo la gommapiuma al centro del tessuto, con il coperchio di legno sopra. Schiacciamo la gommapiuma, ripieghiamo il tessuto su un lato e fissiamolo.

Adesso realizziamo una sezione triangolare da ciascun angolo. Quindi lasciamo tessuto a sufficienza per poterlo ripiegare e fissarlo al coperchio. Ora ripieghiamo il bordo tagliato e fissiamolo.
Quando avremmo terminato, possiamo continuare fissando i bordi laterali al coperchio. Schiacciamo bene, piegando e rifinendo con le forbici. Adesso possiamo terminare il lavoro applicando le bullette a intervalli regolari. Terminiamo il tutto fissando la cinghia in basso con alcune bullette e il nostro lavoro sarà finalmente terminato.

4/4

Ricordiamo infine, che possiamo decorare la nostra casapanca, anche in base all’arredamento della nostra casa; ad esempio: se abbiamo un arredamento in stile shabby chic, si consiglia di decorare la cassapanca con adesivi oppure elementi per il découpage e il fai-da-te, come delle roselline, delle piccole calle o qualcosa di colore tenue, come il verdino e il rosa chiaro. Rifiniamo la cassapanca con strass e punti di luce, da poter incollare con una colla specifica per il legno o anche con della colla a caldo. In alternativa, e se la nostra casa presenta un arredamento antico, o in arte povera e in stile classico, è possibile decorare la cassapanca con dei complementi aggiuntivi in legno da poter porre attraverso delle viti al di sopra oppure ai laterali della cassapanca, in modo da dare un effetto di contrasto con il legno sottostante. Scegliamo un colore che sia l’opposto di quello della cassapanca.

Riproduzione riservata