Come decorare una cassapanca di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno è difficile avere in casa una cassapanca. Oggetto di grande utilità, usato fino a qualche decennio fà per conservare capi di abbigliamento, la cassapanca ha poi visto un graduale decadimento. Tuttavia questo particolare mobile non è complicato da trovare, e se ne possedete uno in casa e volete renderlo moderno e al passo coi tempi questa guida fa per voi. In questa guida infatti illustreremo come decorare una cassapanca di legno. È un compito semplice, se si conoscono alcuni trucchetti. Vediamo di fare chiarezza.

27

Occorrente

  • Pennelli di varie misure
  • Vernice per stencil
  • Stencil
  • Adesivi per decoupage
  • Carta vetrata
37

Che tu sia un amante del fai da te e vuoi cimentarti con questo progetto o che tu abbia una cassapanca da ringiovanire per poterla esporre in casa, decorare una cassapanca può rivelarsi molto divertente e soddisfacente. Prima di tutto bisogna scegliere lo stile con cui decorare la cassapanca. Possiamo decidere di farla shabby chic oppure con gli stencil, o ancora con la tecnica del decoupage.

47

Iniziamo con l'analizzare la tecnica shabby chic. Questo tipo di decorazione fornirà alla cassapanca un aspetto vissuto, vecchio. Molto usato sia in Francia che in Inghilterra, lo stile shabby chic è sempre più usato negli arredamenti moderni data la facilità con la quale si realizza. Non occorre infatti essere dei professionisti del settore per realizzare un'ottima decorazione shabby chic. La prima cosa da fare è valutare lo stato della cassapanca. Assicuratevi di scartavetrare le superfici prima di iniziare il lavoro, in modo da eliminare bozzi che vanificherebbero il lavoro, e per permettere alla pittura di attecchire meglio. Scegliete la vernice che volete usare per la decorazione. Per questo stile sono consigliate vernici come rosa, menta, bianco sporco o un giallo molto chiaro. Vi consiglio di usare uno strato di vernice bianca, prima di verniciare con il colore scelto. Questo in modo da coprire tutte le venature del legno, anche le più scure. Assicuratevi che il pezzo che state trattando non contenga parti metalliche. Questa tecnica va effettuata sul legno nudo. Applicate quindi il colore che desiderate, effettuando, se necessario, anche due mani di verniciatura. Ora non vi resta che scartavetrare un po' la cassapanca per avere uno strato di vernice non uniforme, questo farà sembrare la cassapanca molto vecchia ed usurata.

Continua la lettura
57

Un metodo alternativo e meno radicale per decorare una cassapanca è la tecnica stencil. Lo stencil è generalmente usato per decorare le pareti, ma si presta bene anche per il legno. Questa tecnica consiste nel creare dei disegni sulla cassapanca tramite delle maschere. Le maschere sono acquistabili nei centri bricolage o è possibile crearle da sé in modo da avere il disegno che vogliamo. Una volta creata o acquistata la maschera si procede con l'attaccarla, tramite del nastro gommato, alla superficie da decorare. Usate una livella per compiere questa operazione, in modo da avere il disegno perfettamente in linea. Fatto ciò non vi resta che scegliere il colore della decorazione. Usando un pennello o un rullo ripassate sulla parte vuota della maschera per lasciare l'impronta sulla cassapanca. Togliete la maschera prima che la vernice si asciughi per ottenere dei contorni definiti. È possibile verniciare anche con della vernice spray. In questo caso assicuratevi di aver ricoperto la parte circostante la maschera, per evitare di sporcare la superficie.

67

Un'altra tecnica molto semplice è quella del decoupage. Consiste nell'attaccare alla nostra cassapanca delle figure come fiori, animali o altro. Anche in questo caso è possibile trovare le figure nei centri di bricolage. Procedete con la pulizia della superficie da decorare. Assicuratevi che non ci siano crepe nel legno. È consigliabile scartavetrare il legno prima di applicare gli adesivi. Dopodiché procedete alla pulizia con un panno umido. La superficie non deve presentare polvere. Attaccate quindi gli adesivi nella posizione che più vi piace facendo attenzione che non si creino bolle di aria. Potete aiutarvi usando un righello per attaccare uniformemente gli adesivi. Insomma, le tecniche che potete usare per decorare una cassapanca sono moltissime. Usando un po' di fantasia riuscirete a concludere un buon lavoro.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa

Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Casa

Come decorare le parti in legno di una scala

Casa

Come decorare le pareti di casa con stampini di legno

Casa

Come decorare una cassettiera in legno grezzo

Casa

Come dipingere e decorare un armadietto

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come decorare una cornice con le tempere