Come decorare una cassapanca in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il look shabby chic è una forma popolare di arredamento che combina colori tenui accostati a mobili antichi, situato in un contesto di colori pastello. Il look è ispirato allo stile dei mobili che erano molto popolari tra l'inizio e la metà degli anni millenovecento. Per trasformare una cassapanca normale in una in stile shabby chic, tutto quello che vi serve è un paio di strumenti, alcune vernici diverse ed un robusto pezzo di mobilio. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come decorare una cassapanca. Vediamo dunque, con questa guida, come decorare una cassapanca in stile shabby chic.

26

Occorrente

  • Una cassapanca in legno massiccio
  • Vernice bianca e vernice pastello
  • Carta vetrata a grana fine
  • Pennello e panno umido
36

Scegliere una cassapanca

Scegliete una cassapanca a cui dare un look shabby chic tra quelle che più si adattano al vostro stile di arredamento. Le vecchie cassapanche in legno, ad esempio, si prestano molto a questo tipo di look e possono essere trovate alle svendite immobiliari, ai mercatini delle pulci o nei negozi di antiquariato. Non importa se il pezzo non è del colore desiderato oppure se è dotato di una finitura laccata: non lasciate che siano questi dettagli ad influenzare la vostra scelta, e soprattutto il prezzo. Controllate invece la struttura e la funzionalità del pezzo, assicurandovi che le gambe siano solide e che i cassetti siano in buone condizioni.

46

Scegliere il colore e preparare la cassapanca

Scegliete un colore per la verniciatura della cassapanca da decorare in stile shabby chic. I colori più popolari dello stile shabby chic sono chiari, e color pastello. Il color menta, il rosa, il bianco sporco o un giallo molto chiaro sono tutte tonalità che si prestano a questo scopo, ma abbiate cura di rivestire prima la cassapanca con una vernice bianca, in modo che possa ricoprire interamente anche le venature più scure del legno. Preparate la cassapanca. Questa operazione deve essere fatta pulendo il pezzo di mobilio con un panno umido, facendo attenzione ad asciugare bene la superficie. Rimuovete completamente qualunque pezzo metallico: le superfici da dipingere dovranno essere costituite da solo legno nudo.

Continua la lettura
56

Applicare la vernice e lasciare asciugare

Scartavetrate le superfici eliminando ogni residuo di vernice e asportando tutta la segatura rimanente. Applicate la vernice iniziando con il primer ed una mano di vernice bianca. Lasciateli asciugare completamente, dopodiché procedete con il colore principale, con pennellate leggere. Applicate due mani di pittura, se necessario, ma assicuratevi di coprire l'intero pezzo in modo uniforme. Una volta che la vernice si è asciugata, dovrete carteggiare leggermente la superficie per dare un aspetto vissuto alla vostra cassapanca. A questo punto, non vi resta che ricomporre il vostro pezzo di mobilio reinstallando le parti metalliche tolte in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una cassapanca di legno

Casa

Come costruire un mobile shabby chic

Casa

5 carte da parati in stile shabby

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come decorare una lampada in stile barocco

Casa

Come decorare le pareti di una cameretta in stile marino

Casa

Come decorare una parete in stile naif

Casa

5 idee per addobbi minimal chic