Come decorare una cassetta di legno con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il decoupage è un'arte molto di moda in questi ultimi tempi. Chi ha la passione di decorare oggetti di qualsiasi tipo, grazie al decoupage riesce a creare veri e propri oggetti nuovi e peculiari. Richiede una certa pazienza e manualità, ma regala una bellezza incredibile a ciò che si vuole creare o abbellire. In questa arte manuale vengono utilizzate decorazioni che possono essere di qualsiasi genere, soprattutto di tipo floreale. Utilizzata sia in casa che a scuola, è ottima anche per la realizzazione di pacchetti regalo, così da renderli più personali. Si utilizza su cocci, metalli e legno. Infatti, in questa guida vedremo proprio come decorare una cassetta di legno con il decoupage. Buona lettura!

25

Occorrente

  • Cassetta di legno
  • Pennelli
  • Forbici
  • Colori
  • Carta da decoupage
  • Tura-pori
  • Carta vetrata
  • Colla vinilica
35

Il materiale

Per iniziare, ovviamente, vi serve tutto il materiale. Partiamo dai tipi di carta che potete usare: carta di giornale, carta regalo, carta velina, tovaglioli decorati, carta specifica per decoupage. Quest'ultimo tipo di carta ha dei disegni incredibilmente belli. Per quanto riguarda la cassetta di legno, dovrete carteggiarla prima di decorarla. Questo perché deve essere il più levigata possibile. Spolveratela per bene e applicate poi una mano di tura-pori neutro. Infine, carteggiatela ancora una volta con carta vetrata fine ed eliminate la polvere di legno in eccesso.

45

I decori

Sistemata la cassetta di legno e scelta la carta, dovrete pensare ai decori. Se avete quelli da ritagliare, utilizzate una forbice che possa arrivare anche a tagliare angoli complicati del disegno. Quelle per la manicure vanno benissimo! Tenetene a portata di mano anche di più grandi. Inoltre vi serviranno dei pennelli, delle spugnette e la colla vinilica. Per verniciare la cassetta di legno, potete optare per una base neutra, oppure delle vernici colorate apposite. Esistono sia quelle acriliche che a base d'acqua. Se siete amanti dello stile "antico", potete passare una mano di craquelé (una tecnica che la fitta ragnatela di fessure che rappresenta il passaggio del tempo sugli oggetti e sui mobili). Troverete tutti questi materiali in un negozio specifico per il bricolage e la pittura, ma anche in cartolerie e bricocenter.

Continua la lettura
55

L'applicazione dei decori

Adesso potete applicare i decori sulla vostra cassetta di legno (dopo averla dipinta). Applicate uno strato di colla sulla parte posteriore del ritaglio di carta e poi su quello superiore, incollandolo alla cassetta. Fatelo per ogni decoro e poi lasciate asciugare per qualche ora. Dopodiché passate ad applicare tutti gli altri decori. Se vedete che la colla vinilica non vi soddisfa, potete aiutarvi con la colla a caldo. È molto indicata nel caso in cui dobbiate incollare degli oggettini piccoli. Lasciate nuovamente asciugare e la vostra cassetta di legno sarà finalmente pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare oggetti in legno con decoupage

Bricolage

Come Decorare Una Cassetta Della Frutta Con Mattonelle Di Legno E Lastre In Rame

Bricolage

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare il vetro con il decoupage