Come decorare una cassettiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i nostri hobby vi è quello del bricolage, possiamo abbellire qualche cassettiera che abbiamo in cantina, e metterla poi dopo il restauro in bagno o anche nella camera dei bambini. Per fare questo lavoro è necessario avere una certa manualità ed un po' di tempo a disposizione, in modo da dare al mobile un tocco di raffinatezza. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come decorare una cassettiera in modo semplice e veloce.

25

Nel caso in cui la cassettiera è in legno, si può facilmente abbellire, passando prima una spugna per togliere il grasso e lo sporco in eccesso, e poi farla asciugare bene al sole in modo da eliminare eventuali infiltrazioni di umidità che potrebbero di conseguenza farla ammuffire. Innanzitutto ci procuriamo presso un colorificio tutto l'occorrente, e incominciamo il nostro lavoro sulla cassettiera.

35

Innanzitutto dopo il lavoro di pulizia, incominciamo a eliminare la vecchia vernice con la carta abrasiva a grana sottile, e poi togliamo i residui di polvere con uno straccio. Adesso guardiamo attentamente la cassettiera per evidenziare tutti quei punti dove si sono formati dei buchi, e li stucchiamo con una spatola in modo da chiuderli definitivamente. Ora lasciamo asciugare bene per circa un giorno, ma i tempi variano a seconda del livello di umidità dell'ambiente. A questo punto dopo aver carteggiato, procediamo con la tinteggiatura, quindi misceliamo il colore che abbiamo scelto con il fissativo acrilico. Adesso stendiamo la prima mano e lasciamo asciugare per circa 24 ore, e poi ne diamo una seconda. Lasciamo trascorrere altre 24 ore e, procediamo a stendere una mano di colore avorio, e poi facciamo asciugare.

Continua la lettura
45

Successivamente prendiamo un disegno con dei motivi floreali, e lo allarghiamo sul piano di un tavolo. Con un pennellino molto fine e a setole morbide, contorniamo le sagome del motivo scelto, e cerchiamo di tagliare a circa quattro millimetri i contorni che abbiamo inumidito. Incolliamo adesso l'immagine sui cassetti, stendendole dal centro verso l'esterno, e diamo due mani di colla su tutta la superficie dei soggetti incollati. Se siamo invece anche abili nel disegno, allora possiamo disegnare dell'erba e delle foglioline, arricchendo ancora di più la nostra cassettiera. Per proteggere ulteriormente tutto il lavoro effettuato, verniciamo la cassettiera con del flatting trasparente il cui effetto è di far mantenere la vernice per un lungo tempo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante fare asciugare bene ogni mano di vernice. Non abbiate fretta.
  • Prima di iniziare il lavoro abbiamo l'accortezza di smontare eventuali pomelli o maniglie che sono presenti. Se non è possibile toglierli copriamoli accuratamente con nastro adesivo di carta per evitare che si macchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una mini cassettiera

Casa

Come decorare una camera giovane con poca spesa

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare l'esterno della casa in estate

Casa

Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

5 idee primaverili per decorare le finestre