Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Sovente, soprattutto negli ultimi anni ed anche per effetto della crisi economica, sempre più persone stanno tornando ad una vera e propria passione per l'arte del fai da te. Moltissimi sono infatti coloro che utilizzano la propria fantasia ed inventiva per realizzare lavori, mobili o complementi d'arredo, che spaziano, per esempio, dalla ristrutturazione della casa o di una parte di essa, alla tinteggiatura delle pareti, fino ad arrivare alla realizzazione di vere e proprie opere d'arte in legno. Per l'arte del fai da te vengono impiegati sempre più spesso prodotti a basso costo, soprattutto riciclati o ecologici, il che può certamente essere un bene anche per il futuro del nostro pianeta. Tuttavia è importantissima anche la decorazione delle opere realizzate con questa meravigliosa arte. In questa guida vedremo come decorare una cassettiera con la carta da parati.

27
Occorrente
  • Carta da parati
  • Colla in polvere ad acqua
  • Cutter
37

La scelta della carta da parati

Sono svariati i modi in cui è possibile decorare una cassettiera con la carta da parati. Il rivestimento può essere anche solo parziale, se lo scopo è quello di valorizzare il materiale in cui è stata realizzata la cassettiera. L'importante è dedicare ad ogni fase la massima minuzia ed attenzione, al fine di ottenere un risultato veramente straordinario in tutti i dettagli. Per prima cosa, dobbiamo scegliere un'ottima carta da parati: quest'ultima è reperibile nei negozi di bricolage più forniti o magari su ordinazione dal nostro ferramentista di fiducia, oppure anche online nei negozi di e-commerce più riforniti. La scelta, oltre che basarsi sul buon gusto personale, dovrà ricadere su materiali lavabili e resistenti, così da aumentare la longevità del prodotto finito.

47

Tagliare a misura ed incollare la carta da parati

Per decorare la cassettiera dobbiamo innanzitutto tagliare la carta da parati in vari pezzi della misura desiderata, corrispondenti alle diverse parti del mobile da rivestire, lasciando un bordo in più rispetto alla parte da rivestire di circa un centimetro e mezzo, che potrà poi essere rifilato con un cutter.
Per sciogliere la colla ad acqua basterà mettere un po' di polvere di colla in una piccola bacinella ed aggiungere, stemperando, l'acqua, sino ad ottenere una consistenza non troppo liquida (simile ad una crema al liquore). La colla, infatti, deve risultare liscia ed omogenea, in modo che sia facilmente applicabile sulla carta da parati. Una volta pronta, possiamo spalmare la colla in maniera omogenea sul retro della carta da parati che andremo poi ad incollare. Un'accortezza potrebbe essere quella di spalmare molto bene la colla sopratutto sugli angoli, di modo che la carta abbia una presa migliore.

Continua la lettura
57

Rivestire il mobile

Il rivestimento vero e proprio dovrà avvenire "pezzo a pezzo", partendo dalla base del mobile e, successivamente, da quella posteriore (di modo da coricarlo inizialmente e porlo infine nella sua posizione finale). Ogni pezzo di carta incollato dovrà aderire perfettamente alla parte cui è destinato. Terminato l'incollaggio, la parte di carta in eccesso andrà eliminata accuratamente con l'utilizzo di un cutter.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Tagliare i vari pezzi di carta in misura leggermente superiore alla parte da rivestire
  • Selezionare carta da parati lavabile
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare la carta da parati avanzata

Bricolage

Come creare una Testiera Da Letto Con La Carta Da Parati

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come costruire una cassettiera

Bricolage

Come costruire una cassettiera di legno

Bricolage

Come decorare un foglio di carta con quadrati e disegni

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso