Come decorare una cassettiera in legno grezzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cassettiera è uno dei mobili della casa più utili, perché capiente e in grado di contenere ogni sorta di cose, avendoli ben selezionati, ciascuno nel proprio cassetto, pronti e disponibili quando ci servono. Questa guida vuole essere un aiuto su come decorare una cassettiera in legno grezzo in modo originale e semplice. Per realizzare questo progetto, adotteremo la tecnica del decoupage. Senza dubbio una tecnica molto usata da tutti coloro che devono rivestire dei mobili un po trasandati, per dargli un volto nuovo. Vi consiglio di procurarvi i materiali necessari che potrete trovare elencati nella guida stessa e leggere il semplice procedimento tecnico descritto sempre nella presente guida.

26

Occorrente

  • Cassettiera in legno grezzo
  • fondo opaco
  • vernice per mobili
  • colla
  • vernice ad acqua
  • carte con stampi floreali
  • forbici
  • flatting
36

Innanzitutto per dar via a questo progetto bisogna seguire un determinato ordine pratico. Prima di tutto sarà necessario carteggiare con cura la nostra cassettiera in legno grezzo, usando della carta abrasiva della grana adatta. Dopo avere carteggiato tutta la superficie dobbiamo procedere passando una mano di fondo opaco di base. Successivamente posiamo applicare due mani di vernice decorativa per mobili del colore che più ci piace, chiaramente che si abbini al meglio con gli altri elementi di arredo che si trovano nello stesso ambiente. Diluiamo la vernice con un po' d'acqua, quindi lasciamo asciugare perfettamente.

46

A questo punto, serviamoci della paglietta 00 con la quale andremo a scartavetrare leggermente spigoli ed angoli per dargli un effetto logorato e vissuto. Basterà solo un accenno per dare un effetto molto realistico. Ora dobbiamo stendere due mani di vernice ad acqua protettiva. Lasciamo asciugare un'altra volta prima di proseguire. Nel frattempo possiamo ritagliare il nostro decoro floreale dalla carta stampata (o qualsiasi altro decoro sia di nostro piacimento), ed ammorbidiamoli con del'acqua prima di incollarle sulla superficie.

Continua la lettura
56

Per finire, asciughiamo i nostri decori floreali, precedentemente ritagliati ed inumiditi e, adoperando della colla apposita posiamo applicarli al centro della nostra cassettiera che avrà già cominciato a prendere la forma desiderata. Creiamo così, una bella e fantasiosa decorazione floreale che si adatti perfettamente al nostro ambiente. Per completare l'opera, dobbiamo passare una mano di flatting che abbia l'effetto cera protettivo. Adoperiamo un pennello e stendiamo il flatting su tutta la superficie della nostra cassettiera poi, attendiamo il tempo necessario perché anche questa mano si sarà completamente asciugata ed ecco che la nostra cassettiera è finalmente pronta all'uso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Rendere Più Attuale Una Vecchia Cassettiera In Legno

Casa

Come decorare una cassettiera in stile country

Casa

Come decorare una cassettiera

Casa

Come Decorare Una Cassettiera Con Delle Foto

Casa

Come Dipingere Una Cassettiera Con Elementi Musicali

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa

Casa

Come montare una cassettiera in kit

Casa

Come decorare una cassapanca di legno