Come decorare una ciotola in vetro Natalizia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per le festività natalizie intendiamo addobbare la nostra casa con degli effetti decorativi, lo possiamo fare in diversi modi, ovvero con i colori a tempera e ad olio, e utilizzando alcuni attrezzi specifici per il decoupage. In riferimento a ciò, ecco una guida su come decorare una ciotola in vetro natalizia.

25

Occorrente

  • Pennelli
  • Pistola per la colla
  • Incisore elettrico
  • Stoffa colorata
  • Colori a tempera
  • Flatting
  • Vernice
  • Pennarello a punta sottile
35

Una ciotola in vetro trasparente come del tipo illustrato nella foto introduttiva di questa guida, può essere impreziosita con dei colori vivaci che richiamano figure e modelli tipici del Natale. Le tecniche descritte si possono quindi mettere in pratica con i pennelli, con una pistola per la colla, con un incisore elettrico e con la stoffa colorata ricavata da vari ritagli. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere in base alle varie tecniche di decorazione appena elencate.

45

I colori a tempera o ad olio, sono sicuramente i più facili da utilizzare, e se quindi abbiamo una buona mano, possiamo disegnare con un pennarello a punta sottile la sagoma di fiori, stelline e tanto altro, e poi decorare gli interni con le tonalità appropriate. Ad essiccazione avvenuta, questi ultimi si possono proteggere applicando della vernice finale per quadri, oppure del flatting di tipo spray. Se invece intendiamo utilizzare la pistola per la colla, allora all'interno invece di quest'ultima possiamo inserire proprio dei colori a tempera magari della tonalità bianca, e procedere poi all'applicazione sulla superficie vitrea, creando ad esempio il simbolo tipico della neve ovvero una sorta di asterisco, così come disegnare un pupazzo. Un'alternativa alla pistola per la colla è l'incisore, che si può trovare nei centri per il bricolage e che ci consente di "graffiare" il vetro, e poi colorare nei solchi utilizzando la vernice del colore che preferiamo.

Continua la lettura
55

Il decoupage è la terza tecnica di decorazione adatta per una ciotola natalizia, e per ottimizzare il risultato, possiamo utilizzare dei ritagli di stoffa rossi e verdi per creare ad esempio fiori e steli. Prima di procedere all'applicazione, possiamo cospargere la ciotola di colla vinilica in modo da creare un colore base, che funge anche da isolante per l'attecchimento della stoffa. Quest'ultima dopo averla sagomata e creato ad esempio dei fiori o delle palline, possiamo incollarla sia con la stessa colla vinilica che con quella acrilica di tipo trasparente. Anche in questo caso del flatting in formato spray, è adatto per tenere compattato il disegno e renderlo quindi protetto e del tutto indelebile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare e decorare una ciotola di ceramica

Bricolage

Come decorare una ciotola di pietra con ranuncoli, sassolini e sabbia

Bricolage

Come decorare una ciotola per i salatini

Bricolage

Come Decorare La Ciotola Del Proprio Cane

Bricolage

Come Decorare Una T-shirt Natalizia

Bricolage

Come decorare una ciotola con la carta velina

Bricolage

Come decorare un cestino in fil di ferro per trasformarlo in una fruttiera natalizia

Bricolage

Come decorare i bicchieri di vetro con i glitter