Come decorare una ciotola per i salatini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida ci occuperemo di fornire alcuni importanti consigli su come si può decorare una ciotola per i salatini. Infatti, se si considerano le ciotole per i salatini che vengono vendute nei supermercati (nello specifico quelle del tipo usa e getta), molto spesso sono trasparenti e di materiale plastico. Nel caso in cui desiderate personalizzarli leggermente, allora una buona idea è quella di pensare di decorarle in maniera semplice e pratica. Il lavoro non è particolarmente difficile e non necessita dell’utilizzo di particolari prodotti. Al contrario, tutti coloro che presentano una particolare manualità, lo potranno considerare molto semplice da mettere in pratica. A questo punto non ci rimane altro da fare che seguire i passi riportati in questa breve guida, per poter decorare le proprie ciotoline in maniera semplice e divertente.

27

Occorrente

  • coppette di plastica trasparente da salatini
  • 4 fogli di acetato trasparente
  • carta da decoupage con immagini e decorazioni varie
  • colla permanente spray
  • colla
  • forbici grandi a punte dritte
  • forbici piccole
  • pennello piatto piccolo
  • panno spugna
  • vernice spray a tua scelta
  • vernice trasparente opaca spray
  • fogli di vecchi giornali
37

La prima operazione da mettere in pratica consiste nel procurarsi tutto il materiale necessario. Ci serviranno, a tal scopo, un paio di forbici piccole per ritagliare con precisione i soggetti scelti, considerato il fatto che si andrà ad utilizzare la tecnica del decupage. Prima di proseguire con il lavoro, è necessario stendere alcuni fogli di vecchi giornali sul piano di lavoro che si sta utilizzando per la decorazione delle ciotoline, in modo tale da proteggere il piano di lavoro stesso. A questo punto, occorre spennellare le sagomette che sono state ritagliate, mediante dell'acqua calda. Il prossimo procedimento consiste nell'utilizzare un pennello piatto piccolo. Con questo oggetto si deve stendere la colla normale sulla parte stampata del primo ritaglio.

47

Quando si avrà terminato con la precedente operazione, sulla parte esterna della coppetta è necessario andare ad applicare, sul fondo, il primo ritaglio a propria scelta. Successivamente, sulla parte esterna delle ciotole si deve decorare, spruzzando la vernice spray del colore di proprio gradimento, per poi lasciare asciugare per un paio di ore circa. In seguito occorre spruzzare il colore anche sui fogli di acetato non decorati, per poi lasciare asciugare per lo stesso tempo. A questo punto, sul foglio di acetato colorato, si deve spruzzare la colla spray, per poi lasciare aderire uno dei due fogli con l’immagine.

Continua la lettura
57

Si deve procedere, pertanto, con l’altro foglio, per poi lasciare asciugare perfettamente per circa un’ora o un'ora e mezza. Non appena asciutto completamente, mediante l'ausilio di un paio di forbici grandi è necessario ritagliare le sotto coppette che vanno sotto la ciotola al momento del loro utilizzo, lasciando un bordo di quattro centimetri attorno al soggetto. Sulla parte posteriore delle coppette è necessario spruzzare più veli di vernice opaca, a distanza di una trentina di minuti l’uno dall’altra. A questo punto è molto importante che si lasciano asciugare le coppette appena decorate e, cosa ancora più rilevante è che si debba effettuare un'ottima pulizia prima di utilizzarle.

67

Nel caso in cui si avesse l'intenzione di adottare un metodo abbastanza più semplice e meno elaborato per decorare le coppette e per servire i salatini ai propri amici, allora sarà sufficiente semplicemente prendere tutti quanti i bottoni colorati che sono stati conservati in una scatola, per poi incollarli a tappeto su tutta la superficie esterna della ciotola. Diamo per scontato che tutti quanti possediamo una scatola con all'interno decine e decine di bottoni. Per eseguire quest'ultima operazione sufficiente, solamente, utilizzare della colla a presa rapida ed avere un minimo di pazienza, oltre che, naturalmente, dell'entusiasmo. Vedrete che con un po' di impegno riuscirete ad ottenere dei buonissimi risultati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lava tranquillamente la ciotola decorata, poiché la vernice stesa proteggerà i ritagli decorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una ciotola in vetro Natalizia

Bricolage

Come decorare una ciotola di pietra con ranuncoli, sassolini e sabbia

Bricolage

Come Decorare La Ciotola Del Proprio Cane

Bricolage

Come decorare una ciotola con la carta velina

Bricolage

Come Trasformare E Recuperare Una Ciotola Sbeccata

Bricolage

Come realizzare una ciotola di legno

Bricolage

Come Dipingere Una Ciotola Di Vetro Con I Colori Ad Alcol

Bricolage

Come creare una candela in ciotola cinese