Come decorare una consolle in legno con un centrino di pizzo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pizzo o merletto è una particolare lavorazione del filato che permette di ottenere un tessuto leggero ed elegante. I centrini in pizzo, infatti, permettono di decorare finemente i mobili aggiungendo un tocco di eleganza classica.
In questa guida vedrete come ottenere una consolle in legno moderna ma elegantemente decorata con un semplice centrino di pizzo. Ovviamente starà alla vostra fantasia scegliere il pizzo che preferite, ed eventualmente combinarne di diverse tipologie per creare un motivo originalissimo.

27

Occorrente

  • colori spray nero e bianco
  • centrino
  • carta da pacco
  • carta bianca
  • nastro adesivo di carta
  • mascherina protettiva
37

Per prima cosa vi consiglio di lavorare in una zona ben areata. La posizione della consolle dovrà essere sopra una superficie protetta con carta da pacco. Spruzzate con colore nero spray perpendicolarmente al piano della consolle senza respirare così da evitare di inalare la vernice. Ricordatevi, per evitare intossicazioni, di eseguire lo spruzzo ad almeno 25 centimetri di distanza tra voi e il mobile. Un secondo ripasso migliorerà il risultato.

47

Ora passate ai lati del mobile così da coprire uniformemente, inclinate la consolle per evitare colature e macchie di colore. Lasciate asciugare per almeno 24 ore prima di continuare. Appoggiate poi il pizzo di cotone sul piano della consolle, ormai asciutta, proteggendo la zona attorno al pizzo con un foglio di carta bianca, che fisserete per tutto il suo perimetro con del nastro adesivo per evitare movimenti. L'obiettivo è ottenere un effetto stancil.

Continua la lettura
57

Ora spruzzate nuovamente il piano della consolle con una velatura di bianco spray. Il foglio di carta bianca impedirà alla vernice di sbavare sul nero che avete usato per dipingere la base. Lasciate asciugare leggermente e successivamente togliete il centrino di pizzo di cotone. Continuate in tutte le parti desiderate appoggiando di seguito a quello appena realizzato e nei lati del mobile. In questo modo ripetendo il decoro lungo tutto il piano della consolle.

67

Lasciate asciugare per bene in un luogo ben areato ma coperto per evitare un eventuale pioggia.
Avrete così un mobile come nuovo con l'effetto centrino velato ed elegante, adesso che siete padroni della tecnica potrete sbizzarrirvi a creare nuove composizioni alternando diversi centrini in pizzo e perché no anche differenti colori.
Per dare un effetto più pulito al risultato finale potreste verniciare tutto il mobile con una vernice trasparente per un effetto lucido che sarà sicuramente d'impatto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate alcune prove di spruzzo su un cartoncino così da prendere dimestichezza con la vernice spray

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una consolle allungabile

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

Come decorare un mestolo di legno

Bricolage

Come decorare oggetti in legno con decoupage

Bricolage

Come realizzare un centrino shabby

Bricolage

Come decorare un attaccapanni in legno

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno