Come decorare una copertina di lana

Tramite: O2O 14/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni persona possiede un proprio hobby, dal giardinaggio alla cucina al cucito. Questa guida è dedicata a tutti gli appassionati del cucito, decoupage e faidate. In particolare si tratterà di come decorare una copertina di lana. Questo lavoro può essere visto sia come un'attività che può soddisfare chi la fa e che permette di dare libero sfogo alla propria immaginazione, sia come un bel regalo strettamente personale fatto ad una persona cara alla quale si dedica la propria arte e il proprio tempo. Essendo un lavoro che prevede il ritaglio e il cucito, è necessario avere delle buone capacità per il lavoro manuale. In questa guida saranno svelati dei piccoli segreti per ottenere un buon risultato.

26

Occorrente

  • Copertina di lana
  • ago e filo da ricamo
  • matita
  • carta da lucido
  • carta copiativa
  • penna cancellabile
  • forbici
  • righello
  • ritagli di feltro
  • carta modello
  • foglio di carta da disegno
  • spilli
36

Passi iniziali

Il primo passo da effettuare è chiaramente quello di trovare il motivo che si vuole utilizzare per realizzare la decorazione e una volta trovato iniziare a disegnarlo sulla coperta con l'ausilio di una matita e della carta copiativa. In questo caso bisogna rivolgere l'inchiostro della carta verso il basso, in modo tale che man mano che si disegna il motivo scelto, esso venga ricopiato sulla coperta. Chiaramente se si è alle prime armi, è opportuno scegliere un motivo semplice e con pochi elementi particolari per non rendere ancora più difficile il lavoro. Una volta terminato il disegno di base bisogna scegliere il colore del filo per effettuare il decoro. Giunti a questo punto si potrebbe scegliere di effettuare il ricamo a punto indietro e punto avvolto e una volta terminato il primo decoro bisogna proseguire con i decori di feltro da applicare alla copertina.

46

Decori in feltro

Per cominciare a realizzare i decori sulla stoffa di feltro, è necessario come primo passo disegnare su un foglio con l'ausilio di una matita, tutte le sagome che si vogliono utilizzare come decoro. Come soggetti possono essere scelti per esempio degli abeti se in periodo natalizio, dei pulcini o uova se in periodo pasquale. Poi, proseguire il lavoro, riportando i vari decori scelti sopra la carta da lucido e ritagliarli con precisione mediante le forbici o un taglierino. Successivamente alla realizzazione di circa 8/10 sagome decorative, riportale sul tessuto di feltro colorato, del colore preferito, usando una penna cancellabile. Per applicare i vari decori con il feltro, bisogna prima segnarli con una matita in modo tale da avere ben chiara l'idea che si vuole dare alla copertina nel suo complesso prima di cucirli, ciò va fatto per evitare eventuali errori. Successivamente vanno appuntanti con degli spilli e infine con l'uso di ago e filo dello stesso colore del decoro, cucirli a punto sopraggitto.

Continua la lettura
56

Conclusione dei lavori

Una volta terminato il lavoro di applicazione del feltro, bisogna ultimare le decorazioni e un volta terminata anche questa decorazione bisogna eseguire un doppio orlo nei vari bordi della coperta: si tratta di cucire i quattro bordi a punto festone utilizzando del filo da ricamo. Il filo può anche essere di un colore diverso rispetto alla copertina. Per cercare di rifinire accuratamente i vari punti di feltro applicati è necessario appuntare dei dischi di feltro sui vari decori e cucirli con piccoli punti in modo tale che il lavoro risulti delicato e soprattutto pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una copertina con avanzi di lana

Cucito

Come realizzare una copertina con pupazzi a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a fiori colorati

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet

Cucito

Come realizzare una copertina

Cucito

Come Preparare Una Copertina Per Il Bebè

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come fare una copertina per il lettino