Come decorare una cornice con fogli di rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rame è un metallo dalla storia antichissima, che ha accompagnato l'uomo dalla preistoria sino ai nostri giorni. Viene estratto dalle miniere come minerale e poi viene lavorato per essere trasformato in vari modi, magari anche legandolo ad altri metalli, come lo stagno o o zinco. Si tratta di un metallo che può anche essere riciclato e che solitamente si trova disponibile in commercio sotto forma di fili, di tubi o di fogli. Viene molto adoperato, per le sue caratteristiche fisiche, come conduttore elettrico, essendo anche un metallo resistente e duttile. Per questa sua ultima proprietà, si presta ad assumere diverse forme, come già è stato accennato poc'anzi e, quando si presenta in fogli, può essere utilizzato in vari modi. L'idea creativa che ci suggerisce oggi la guida, è quella di decorare una cornice con dei fogli di rame. Si tratta di una soluzione originale ed ingegnosa, che ci permetterà di ripetere il procedimento anche per la realizzazione di altri oggetti. Potremo, se lo desideriamo, anche rivestire dei mobili, ottenendo dei risultati davvero scintillanti! Apprestiamoci quindi nella lettura dei seguenti passi per capire come fare.

27

Occorrente

  • Foglio per carteggiare, colorante o trasparente, quadro da rivestire, foglio di rame, pennello di martora, colla missione per doratura.
37

Il primo passaggio da effettuare sarà quello di scartavetrare accuratamente gli angoli della cornice. Procuratevi quindi della carta vetrata di grana grossa/fine. Così facendo, levigherete e renderete liscia la superficie, al fine di far aderire i fogli di rame più facilmente. A passaggio completato, eseguite la stessa operazione anche su tutto il resto della cornice. Ora dovrete mettere in pratica la "tecnica a missione", utile anche per la doratura. Si tratterà di distribuire una colla speciale a base di olio di lino, resina e pigmenti su tutta la superficie della cornice, prima dell'applicazione dei fogli di rame.

47

A questo punto, ritagliate i fogli di rame in modo che abbiano le stesse dimensioni della cornice. Poi prendete il pennello di martora, per pitture ad olio, ed iniziate a stendere la colla “missione”, sulla superficie della cornice. Ricoprite subito la superficie con i fogli tagliati precedentemente, prima che la colla inizi ad indurirsi troppo. Per bloccare il tutto, cercate di fare aderire bene i fogli di rame, aiutandovi con le mani ed eventualmente adoperando, in alternativa, un pennello più grande e rigido. Continuate finché non avrete ricoperto completamente il vostro portafoto in ogni sua minima parte.

Continua la lettura
57

Una volta posizionati tutti i pezzi, attendete circa trenta minuti, in modo che la colla cominci ad asciugarsi. Quando risulterà asciutta, procuratevi un pennello morbido e passatelo delicatamente sulla cornice. Così facendo si andranno ad eliminare tutti i pezzetti di fogli di rame rimasti inutilizzati in superficie. A lavoro ultimato, per migliorare il risultato, sarà opportuno aggiungere uno strato di vernice trasparente. In questo modo la vostra cornice non perderà mai più il colore brillante e durerà a vita. Ricordate che, utilizzando la stessa tecnica, si potranno rivestire anche vecchi oggetti o perfino delle vecchie cornici arrugginite, magari tenute in soffitta, riportandole a nuova vita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà bene passare l'olio di lino direttamente sopra i fogli di rame una volta applicati, per farli aderire meglio alla cornice.
  • Al posto della vernice trasparente è anche possibile utilizzare la gommalacca. Ne basterà un velo per rendere la vostra cornice più duratura nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portafogli con fogli di riviste

Altri Hobby

5 decorazioni festoni con fogli di carta

Altri Hobby

Come estrarre il rame dai fili elettrici

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come realizzare una collana effetto filigrana in rame

Altri Hobby

Come fare una cornice con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come realizzare anelli con fili di rame

Altri Hobby

Come fare una cornice con la carta