Come decorare una cornice con la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete amanti del fai da te potreste divertirvi e decorare una cornice con la carta da parati, riciclando quella che vi è avanzata. Si tratta di un lavoro non difficile, che se ben eseguito alla fine vi regala enorme soddisfazione. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Carta da parati
  • Taglierino
  • Righello
  • Forbici
  • Colla da parati
  • Flatting
35

Procurare il materiale

Innanzitutto procuratevi una vecchia cornice, dopodiché se non ne avete già in casa scegliete la carta da parati con la decorazione che maggiormente vi soddisfa. Essa può essere comprata sia nei negozi di bricolage che su internet, e si trova sia a metri (quindi potrete comprarne quanto ne volete) che a rotoli. Comprate inoltre anche della colla specifica per carta da parati. Dopo aver procurato tutto il materiale, potete dunque iniziare il lavoro.

45

Attaccare la carta sulla cornice

Prendete adesso la misura della cornice e riportatela sul foglio di carta da parati, che nel frattempo avete steso sul tavolo da lavoro. Potreste se la cornice non è molto grande, posizionare la stessa sulla carta e tracciare i bordi. Indipendentemente dal modo di operare, dopo aver rilevato la stessa sagoma, tagliate i contorni ma non seguendo la linea, bensì tenendovi a circa 3 centimetri di distanza dai bordi, in modo che potrete ricoprire anche gli spessori. Fatto ciò, prendete la colla e diluitela con un po' d'acqua, dopodiché stendetela sul retro della carta da parati e poi attaccatela sulla cornice. Se vi viene più comodo, ritagliate singolarmente i lati della cornice ricopiata sulla carta da parati. In tal modo potrete riuscire ad incollare con maggiore precisione. Per evitare che si formino delle antiestetiche bolle, procedete all'incollaggio poco alla volta. Partite quindi dalla punta delle strisce, e man mano con un panno asciutto stendete il resto della carta lungo i bordi della cornice. Nel caso si formino le suddette bolle, sgonfiatele subito usando un taglierino.

Continua la lettura
55

Usare del flatting

Se non siete proprio portati ai lavori di grande manualità, potete acquistare anche la carta da parati autoadesiva oppure incollare sulla cornice solo i disegni ritagliati dal foglio della stessa; infatti, se la vostra carta da parati presenta delle immagini o dei personaggi come ad esempio quelli dei cartoon, allora il lavoro di decorazione della cornice diventa a tutti gli effetti un decòupage con cui potrete arricchire la cornice stessa e far felice i vostri bambini, che potranno quindi appenderla nella loro cameretta. Infine il consiglio è di usare del flatting a protezione della carta da parati, e che nel contempo serve a creare sulla superficie una sorta di plastificazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un comodino con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una scrivania con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una mensola con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta di giornale

Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati

Bricolage

Come riciclare la carta da parati avanzata