Come decorare una cornice con la carta di giornale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La creatività, è parte di molte persone. Quotidianamente, in ogni singolo momento ce ne è bisogno. Spesso le cornici che possediamo perdono il fascino che hanno quando sono nuove. Specialmente se sono in legno. A meno che non si tratti di pezzi d' antiquariato, nel giro di un paio di decenni il legno cambia in peggio. Esistono molti trattamenti che riportano il legno al suo stato originario. Ma se non avete voglia di spendere un capitale una soluzione c' è. Perciò la migliore cosa in questi casi, è decorare una cornice con la carta di giornale. A patto che abbiate un minimo di pazienza. Ecco come fare. Nei seguenti passi.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Carta di giornale
  • Acqua
  • Tovaglia o buste di plastica
37

Prima di cominciare, naturalmente, smontiamo la cornice ed estraiamo il vetro. Se vi sono dei chiodini sul retro, utilizziamo una comune pinza. Facendo sempre attenzione a non rompere il vetro. Ora, prendiamo in mano un pennello dalla punta media ed iniziamo a spennellare la colla sulla cornice. In maniera più uniformemente possibile.

47

Facciamo aderire bene su tutta la facciata anteriore della cornice. Curiamo con attenzione i quattro angoli, aiutiamoci con un cotton fioc se necessario. Dopo aver terminato la prima fase di incollaggio, attendere un paio d' ore. Ora dovremo ripiegare la carta di giornale avanzata sul retro della cornice. Prima però, applichiamo la colla anche sul retro. Questa volta, non abbondiamo e mettiamone il minimo necessario. Fatto ciò, ripieghiamo con le dita la carta di giornale. Aspettiamo le consuete due ore e rimontiamo la cornice.  

Continua la lettura
57

In questa fase, possiamo abbondare di colla, non fa niente. Fatto ciò attendiamo cinque minuti o poco più, che la colla vinilica indurisca quel tanto che basta. Passato il tempo necessario, cominciamo con molta delicatezza a incollare i pezzi di giornale precedentemente preparati. Cerchiamo di comporli come più ci piace.

67

Per prima cosa, procuriamoci dei fogli di giornale, qualsiasi quotidiano va bene. Evitiamo di scegliere i settimanali, perché di carta plastificata. L' effetto finale non è lo stesso. Quindi tagliamo la carta di giornale a pezzi, non importa come, dato che successivamente li andremo a ripiegare sul retro. Secondo elemento fondamentale è la colla. Procediamo a diluire due dita di colla in uno di acqua. La colla vinilica è la migliore in questi casi. Garantisce solidità e grande leggerezza. Naturalmente, prima di cominciare, proteggere la superficie su cui andremo ad operare. Una tovaglietta in materiale plastico andrà benone. Possiamo anche ritagliare delle buste della spesa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida
  • Lavorare con calma
  • Diluire correttamente la colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare ghirlande di Natale con della carta di giornale

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Bricolage

Come creare dei vasi con la carta di giornale

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come Realizzare Un Pupazzo Con La Carta Di Giornale

Bricolage

Come rivestire una cornice con carta crespata

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby