Come decorare una cornice con la colla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso ci capita di girare per molti negozi alla ricerca di un regalo particolare per i nostri amici e parenti. Tuttavia dopo tanto girare per negozi e simili, alla fine non riusciamo a trovare qualcosa di veramente originale. Potremo quindi provare a realizzare qualcosa con le nostre mani. Così facendo, potremo realizzare qualcosa di economico ma soprattutto di estremamente originale. Basterà procurarsi tutto ciò che troverete nella lista dell'occorrente di questo articolo. In questa guida, infatti, vedremo come fare per riuscire a decorare una cornice con la colla.

27

Occorrente

  • Cornice di legno o cartone.
  • Carta vetrata.
  • Colla vinilica.
  • Colori acrilici.
  • Vernice trasparente.
  • Stucco.
  • Colla a caldo
  • Spago
37

Preparate la miscela di acqua e colla

Iniziamo ponendo tutto l'occorrente su un piano di lavoro, preventivamente protetto con un foglio di carta o plastica. Prendiamo, quindi, la cornice da decorare con la colla. Il procedimento non cambia a seconda del materiale. Che la cornice da decorare sia di legno o di cartone non fa alcuna differenza. Preleviamo una piccola quantità di stucco dal barattolo, e mescoliamola con poca acqua, in modo che risulti più diluito. Aiutandoci con un pennello abbastanza grosso, iniziamo a stenderlo sulla superficie della nostra cornice. Non esageriamo nella dose, specialmente se il materiale di base è in cartone.

47

Levigate la superficie della cornice

Una volta asciugato lo stucco (ci vorrà mediamente qualche ora), passiamo alla fase di levigatura. Allo scopo utilizziamo un foglio di carta vetrata fine. Cerchiamo, in questa fase, di essere abbastanza delicati nel rendere omogenea tutta la superficie. Prendiamo, adesso, il flacone di colla vinilica. Capovolgendo direttamente il flacone, e quindi utilizzandone il beccuccio, procediamo con il disegnare delle decorazioni (ovviamente a piacere) sulla cornice. Terminata la "posa" della colla, per evitare che questa si allarghi a macchia, inseriamo il modello all'interno del nostro congelatore.

Continua la lettura
57

Iniziate a decorare la cornice

Nel frattempo, prepariamo, all'interno di un piatto di plastica, i colori che andranno a fare da sfondo alla nostra cornice. A tal proposito, mescoliamo con i colori acrilici una buona quantità di acqua, in modo che gli stessi risultino molto diluiti. Aiutandoci con un pennello, iniziamo a distribuire la miscela di colore sulla cornice. Grazie al buon grado di diluizione ottenuto dai colori, gli stessi non aderiranno alla colla. Essa sarà ormai indurita. Per questo i colori andranno a coprire tutti gli altri spazi, ovvero quelli di "fondo". Una volta soddisfatti della colorazione, lasciamo asciugare il tutto. Per fissare il colore, e dare maggiore luminosità alla nostra cornice, stendiamo una mano di vernice trasparente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come decorare una cornice usando la segatura

Bricolage

Come decorare una cornice con le perline

Bricolage

Come decorare la cornice trasparente di uno specchio

Bricolage

Come decorare una cornice riciclando un cartone portauova

Bricolage

Come decorare una cornice con il vetro

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby