DonnaModerna

Come decorare una cornice con la foglia d'argento

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

La primavera si avvicina e con essa la voglia di dedicarsi a passatempi fantasiosi e creativi, tra cui l'amatissimo decoupage. Complici anche le feste di mamma e papà, il desiderio di confezionare regali con le proprie mani è un trend sempre più popolare, che si sposa con la nuova attenzione al riciclo e al second-hand. Infatti, bastano pochi strumenti e una buona dose di fantasia per ridare vita e fascino a oggetti di uso comune.
Vediamo insieme come decorare una cornice con foglia d'argento.

25

Occorrente

  • Per decorare la nostra cornice con foglia d’argento avremmo bisogno di: • Lamine d’argento • Colla missione • Vernice acrilica trasparente • Primer • Cornice di legno • Guanti di lattice
35

Preparazione

Per poter realizzare al meglio il vostro progetto, assicuratevi di avere tutti i materiali disponibili. Se doveste trovarvi in difficoltà, non disperate: le confezioni riportano spesso immagini utili a capire meglio le istruzioni, quindi anche chi non è pratico di decoupage riuscirà a seguire tutti i passaggi senza problemi. Un altro aspetto da considerare è la qualità dei materiali, utilizzando il meglio può assicurarvi un ottimo risultato. Una volta acquistato il tutto, ricordatevi di indossare guanti protettivi prima di procedere, evitando in particolare di maneggiare la foglia argentata.
Ora possiamo iniziare.

45

Procedimento

Cominciamo con lo stendere il primer sull'intera cornice di legno. Sarà sufficiente una sola passata, che dovrete lasciare asciugare per almeno due ore. Dopodichè, potrete applicare la vernice acrilica trasparente.
Ora occupatevi di stendere la colla missione, così da poter applicare la foglia d'argento. Questa colla particolare, da non sostituire con una colla generica, va applicata con un pennello specifico, entrambi acquistabili nei negozi di ferramenta. Appena la colla sarà stesa, iniziate subito ad applicare la foglia d'argento. Potrete aiutarvi con un secondo pennello e non fatevi prendere dalla fretta. Un'applicazione frettolosa rischia di causare spazi vuoti e imprecisioni, che daranno l'impressione di un lavoro approssimativo e disordinato.

Continua la lettura
55

Un regalo perfetto, per gli altri o per voi stesse

Quando avrete terminato con le lamine, lasciate asciugare il vostro portafoto lontano da fonti di calore per almeno 24 ore.
Dopo il tempo di asciugatura, la vostra cornice è pronta!
Che decidiate di donarla o che invece preferiate esporla nella vostra casa, questa cornice decorata con foglia d'argento è perfetta per racchiudere le vostre foto, rendendo i vostri ricordi più preziosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una parete con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come decorare una candela con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come rivestire un mobile in foglia argento

Altri Hobby

Come decorare un bicchiere con la foglia d'oro

Altri Hobby

Come decorare un vassoio di legno con la cornice lavagna

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come fare una cornice in stile botanico