Come decorare una cornice con la tecnica della spugnatura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte abbraccia tantissimi campi e può esplicarsi in una miriade di attività affini, esiste l'arte scultorea, quella pittorico fino a raggiungere livelli complessi e raffinati. In questa occasione vedremo come decorare una cornice con la tecnica della spugnatura, si tratta di un procedimento complesso che richiede molta dedizione e attenzione soprattutto se è necessaria una precisa coordinazione con l'oggetto ritratto nel dipinto da incorniciare. Anche i tempi non sono da trascurare dato che si lavora con la pittura sarà sempre necessario attendere che durante i vari procedimenti il colore si sia asciugato completamente. Per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di arte non sono richieste particolari competenze tecniche, è però richiesta una precisa impostazione di base che può essere facilmente appresa seguendo i vari passi della suddetta guida. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Colori acrilici.
  • Cornice in cartone.
  • Cornice in legno.
  • Colla vinilica.
  • Carta da pacco.
  • Pennelli.
  • Spugna naturale.
  • Stucco per legno.
  • Carta vetrata.
  • Vernice spray lucidante per legno.
37

Preparazione del colore

Una volta preso l'occorrente proseguiamo prendendo il colore di base che abbiamo scelto e versiamo una quantità discreta all'interno di un piattino: per dare maggiore consistenza al colore proseguiamo versando un po di colla vinilica. Con l'aiuto di un bastoncino di legno, si può procedere a mescolare le due parti in modo tale da ottenere un composto che sia omogeneo e consistente. Il colore di per se non dovrà variare la sua gradazione.

47

Organizzazione generale

Proseguiamo sistemando dei fogli di giornale in modo tale da evitare di sporcare, e con una spugna prendiamo un po di colore e tamponato sulla carta da pacco senza pressare troppo per non fare un colore troppo pesante. Attendiamo un po affinché si asciughi e continuiamo la stessa procedura con l'altro colore col quale intendiamo sfumare.

Continua la lettura
57

Attesa e rivestimento

Nel momento in cui ci riteniamo soddisfatti del lavoro svolto, attendiamo che si asciughi e rivestiamo con questa carta la nostra cornice di cartone. Prendiamo un po' di colla vinilica "pura", ovvero senza aggiunta di colore o acqua, e con un pennello distribuiamola sulla superficie della cornice. In questo modo avrà un tono certamente più lucido ed acquisirà maggiore bellezza.

67

Procedimento di spugnatura

Per le spugnature effettuate su legno, la procedura è più o meno simile. Il solo vantaggio effettivo sta nell'operare direttamente sulla cornice (e non su un supporto con cui ricoprirla successivamente).
Prendiamo un po' di stucco con l'aiuto del pennello. Stendiamone un leggero strato sulla nostra cornice. Una volta completata la fase di asciugatura (che generalmente non richiede molto tempo) prendiamo la carta vetrata e procediamo con una leggera fase di levigatura.

77

Continuazione del procedimento di spugnatura

Isoliamo il colore scelto per la spugnatura all'interno di un piatto in plastica (come fatto precedentemente). In questo caso non occorre, però, amalgamarlo con la colla vinilica. Intingiamo la spugna nel colore, magari aiutandoci con un pennello e iniziamo a tamponare direttamente la superficie della nostra cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Bricolage

Come decorare una cornice usando la segatura

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come decorare una cornice con le perline

Bricolage

Come decorare una cornice con lo stencil

Bricolage

Come decorare una cornice per quadro

Bricolage

Come decorare una cornice per bambini