Come decorare una cornice con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare qualcosa con le proprie mani è sempre una grande emozione perché si possono realizzare ogni volta nuovi oggetti soprattutto originali e unici. Il fai da te ormai è diventato non solo una moda ma in alcuni casi una necessità in quanto grazie a questa tecnica di può avere anche un buon risparmio economico. In questa guida spiegherò come decorare una cornice con le perline e ottenere così un oggetto unico da regalare o da posizionare in un angolo della propria casa.

26

Occorrente

  • Cornice con bordo di 3 cm
  • Perline colorate
  • Colla a caldo
  • passamaneria o merletti
  • bottoni
  • vernice trasparente
36

Acquistare il materiale

Per prima cosa occorre procurare il materiale, quindi le perline che si possono trovare nei negozi specializzati o nelle mercerie o recuperare qualcosa che si ha già in casa come vecchie collane o spille. Scegliere se decorare la cornice con un colore predominante o farla somigliare ad un arcobaleno, utilizzando tutti i colori che avete a disposizione. Le perline possono essere a forma di sfere, cubi, fiori, cuori; grandi o piccole, piatte o tridimensionali; opache, fosforescenti o brillantinate. Si può creare un disegno che sia lineare sui bordi e che finisca col diventare una spirale negli angoli, dove si possono incollare delle perline più grosse e voluminose, così da valorizzare quegli spazi.

46

Decidere il disegno

Prima di appiccicare le perline alla cornice, posizionatele in modo da formare un disegno simmetrico lungo il bordo, per semplificare questo compito si può utilizzare una matita da usare direttamente sul bordo. Quando si sarà deciso come comporre il disegno, iniziare a stendere la colla, che sarà una qualsiasi colla a caldo, e in seguito posizionare le perline e tutte le altre decorazioni scelte. Si possono utilizzare anche altri materiali come merletti, bottoni, nastri che potranno abbellire la cornice che si andrà a creare. Tutto dipenderà dalla fantasia e dal gusto personale.

Continua la lettura
56

Asciugare bene

È preferibile che la cornice sia di un unico colore; in questo modo sarà più facile far spiccare al meglio i diversi colori delle perline. Per poter decorare la cornice, sarà necessario mettere della colla sul bordo per poter appiccicare le varie perline; quindi è consigliabile separare temporaneamente la cornice dal vetro in essa contenuto, così da non sporcarlo. Appena deciso il disegno da realizzare si potranno attaccare una alla volta le varie perline a disposizione. Se si preferisce si potrà anche utilizzare in alternanza perline e bottoni per aver un risultato più casual. Terminato il lavoro, lasciar asciugare bene la colla meglio se una notte intera e passare una mano di vernice trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete la colla poco alla volta, altrimenti si asciuga e non riuscite ad incollare le perline alla cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Scherzi di Carnevale fai da te: 10 idee

Bricolage

Come Realizzare I Rinforzi In Uno Scaffale

Bricolage

Idee per riciclare cucchiai di plastica

Bricolage

10 decorazioni per Natale per la porta di casa

Bricolage

Come realizzare il fiume per il presepe

Bricolage

Come realizzare un manichino su misura