Come decorare una cornice con le tempere

1/6 – Introduzione

Le cornici influiscono tantissimo sul quadro che circondano, indipendentemente dallo stile del dipinto o dai colori usati. In base all’aspetto della cornice, un quadro può infatti essere valorizzato o perdere di qualità. Si possono selezionare differenti tipologie di cornici, a seconda del materiale di cui sono costituite. Ad esempio, in commercio è possibile trovare cornici realizzate in argento, in ottone, in legno o in materiali plastici di vario genere. Un’altra possibilità può essere quella di optare per cornici realizzate manualmente e dipinte in modo artigianale. Nella guida che segue vi sarà a tal proposito spiegato come decorare una cornice tramite le tempere.

2/6 Occorrente

  • Cornice in legno
  • Colori a tempera
  • Spugne
  • Pennelli

3/6 – Soffiate con una cannuccia

Generalmente, prima di procedere alla realizzazione della pittura tramite le tempere, occorre carteggiare la cornice grezza con carta vetrata a grana fine. A seguire, è necessario spolverarla con un panno morbido. Di norma, prima di procedere con la decorazione tramite tempere, dovrebbe essere opportuno sapere che genere di dipinto deve essere inserito nella cornice. In questo modo, infatti, si ottiene un giusto abbinamento tra il quadro e la cornice. Le cornici possono essere decorate in svariati modi. Ad esempio, si possono realizzare dei disegni astratti, geometrici, floreali, o praticare la tecnica del soffio. Quest’ultima è ottenuta mediante l’ausilio di una cannuccia o l’involucro di una penna, con la quale si andrà a soffiare ed allargare piccoli punti di tempera collocati sulla cornice, creando delle macchie con colore irregolare.

4/6 – Effettuate la spugnatura di colore

Un’altra tecnica consiste nella spugnatura, semplice da realizzare e molto piacevole da ammirare. La spugnatura si effettua mediante l’uso di spugne di diversa “trama”, che vengono prima inumidite, e poi intinte nel colore a tempera diluito. In questa tecnica si procederà al tamponamento, utilizzando uno o più colori e realizzando degli effetti molto piacevoli. Possono essere realizzati dei disegni sulla cornice, ma quest’ultima non può essere trasformata in un quadro. La vera opera d’arte, infatti, dovrebbe essere il dipinto contenuto all’interno della cornice. Le tempere possono essere usate per decorare cornici in legno, avvalendosi di stampini, ricavati da oggetti anche inutili, oppure intagliando una patata. In questo modo si possono realizzare delle forme di vario genere.

5/6 – Applicate il fissativo spray

Un’ultima soluzione consiste nel dipingere la cornice del colore prescelto, utilizzando un pennello grande e morbido, oppure una spugna a trama fitta. È necessario stendere il colore a tempera in un piattino, ed aggiungere acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Applicate tale composto sul legno attraverso l’ausilio del pennello o della spugna, cercando di non creare striature visibili. In alternativa, si possono ottenere decorazioni con doppio contrasto, stendendo prima la tempera chiara, per poi ripassare sopra, prima che si asciughi il colore, un verde più intenso. Così facendo creerete uno spettacolare effetto di sfumature. Spruzzate infine un fissativo spray.

6/6 Consigli

  • È necessario stendere il colore a tempera in un piattino, ed aggiungere acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata