Come decorare una cornice con lo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo semplice ma esauriente articolo andremo a vedere come è possibile decorare una cornice tramite lo stencil. Tale tecnica permette di decorare una marea di oggetti, quali mobili, scatole di qualsiasi genere, vassoi, vasi. Anche le porte e le pareti si potranno avvalere di quiesto genere di tecnica assolutamente molto diffusa e di grande effetto, oltre ad essere abbastanza decorativa. Grazie allo sviluppo dei materiali che vengono utilizzati, ma anche alla reperibilità delle mascherine pre-stampate con cui sono realizzati i decori, potrà essere applicata con molta semplicità per quasiasi genere di oggetto. Tra gli oggetti che utilizzerete, i quali possono essere decorati mediante la tecnica dello stencil, annoveriamo anche le classiche cornici dei quadri. In seguito, andremo a vedere insieme come, una cornice anonima per fotografie, potrà essere arricchita con molta semplicità, conferendo un tocco maggiore di colore. Stiamo parlando di un'idea che vi potrebbe servire anche per la creazione di un regalo originale.

26

Occorrente

  • colore acrilico o tempera
  • colore acrilico oro, argento ecc.
  • tamponi da stencil
  • pennello a punta fine
  • bomboletta spray
  • mascherina per stencil
  • cutter e nastro adesivo
36

Come vi abbiamo anticipato in sede di introduzione, lo stencil rappresenta una tecnica di pittura che fa uso di mascherine plastiche. Queste possono essere comprate nei comuni bricocenter, oppure nei negozi d'arte, ma anche nei centri di oggettistica "fai da te", selezionando il soggetto gradevole e maggiormente adeguato che risponde al proprio gusto personale. In alternativa, ci si può avvalere dell'utilizzo di alcuni fogli di plastica trasparenti. Tra l'altro, è possibile pensare di realizzare delle mascherine da soliin completa autonomia, mediante l'ausilio di un comune cutter, di un foglio di carta e di una matita. Prima di tutto, è necessario disegnare la struttura da creare. Successivamente, mettendola sotto al foglio di plastica trasparente, sarà possibile effettuare delle incisioni. È buona regola scegliere dei disegni alquanto semplici, considerando che lo stencil si avvale di un soggetto che è più volte ripetuto. La mascherina deve essere fissata mediante l'utilizzo di un po' di nastro adesivo, facendola accuratamente aderire alla superficie. In una tavolozza, è necessario preparare il colore che si andrà ad usare, sia ad acrilico che a tempera, a seconda della superficie che si deve dipingere.

46

Potrete procedere con bombolette spray, a pennello, oppure a tampone, avendo l'accortezza di non impregnare tantissimo il pennello del colore o del tampone. Dovrete cominciare dal colore più più chiaro, andando ad aumentare la tonalità con quello più scuro. Una volta intinto il tampone nel colore, lo dovrete stemperare sopra la carta assorbente, eliminando l'eccesso. Lo stencil è una tecnica con tenui toni ed accennati appena. Se volete realizzare un effetto pittorico più pieno, basterà tamponare varie volte, finché tutta la superficie sarà coperta.

Continua la lettura
56

A questo punto, si può procedere con l'applicazione del colore e, per conferire una sfumatura al soggetto in questione (foglie, frutta, palloncini, fiori e quant'altro), una volta steso il colore più chiaro, occorre picchiettare con un altro pennello i lati esterni dell'oggetto rappresentato, con una tonalità più scura. Questo deve essere effettuato per entrambi gli angoli della cornice (sia il superiore sinistro che l'inferiore destro). Una volta che il colore si sarà completamente asciugato, si sposterà la mascherina, eliminando prima i residui di colore, mediante l'ausilio di una spugnetta umida, per poi posizionarla su un'altra zona da dipingere.

66

Successivamente, lo stencil deve essere applicato nell'angolo opposto, prestando la massima attenzione alle distanze, le quali devono essere uguali alle precedenti. A questo punto, si procederà con l'applicazione del colore, in modo tale da completare il lavoro. Il tocco finale è riservato ai rifili che si otterranno tramite l'utilizzo di un pennello molto sottile, ed adottando un colore scuro, argento o dorato (a seconda dal disegno prescelto). Queste sfumature devono essere eseguite ai lati del soggetto, in modo tale da riuscire a definirne i contorni. Il risultato finale è sicuramente molto piacevole, da ammirare. Una volta portata a termine la cornice, occorrerà lasciarla asciugare, e sarà pronta per inserirvi una fotografia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare una candela con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica stencil

Bricolage

Come decorare un vaso di terracotta con lo stencil