Come decorare una cornice con motivi floreali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ognuno di noi in casa ha delle cornici, oggetti che custodiscono le nostre foto e raccontano una piccola parte dei nostri momenti vissuti. Col passar del tempo esse possono rovinarsi o non piacerci più. Oppure può accadere di riceverne come regali che non rispecchiano del tutto i nostri gusti. Con un poco di fantasia è possibile però dare nuova vita a cornici obsolete rinnovandole, oppure adattarle ai nostri gusti, senza necessariamente doverle buttare o chiudere in un cassetto. Le idee sono tante, ma in questa guida vedremo come decorare una cornice con motivi floreali.

26

Occorrente

  • Carta adesiva floreale
  • Forbici
  • Fiori
  • Colla a caldo
  • Colori per dipingere vetro o legno
36

Un primo metodo per decorare una cornice con motivi floreali è semplicissimo, ed è adatto a cornici lisce, senza particolari intagliature. In tal caso tutto ciò che vi occorrerà sono: carta adesiva, penna, forbici e tanta precisione. Scegliete una carta adesiva, vendibile in rotoli, dai motivi floreali che più vi piacciono. Nei negozi di bricolage ne troverete in diverse fantasie. Stendetela su di un piano liscio. Ora prendete la cornice e togliete la parte dove va messa la foto, vetro compreso. Poggiatela sul retro del rotolo di carta, e con una penna tracciate i bordi della cornice intera e della parte interna. Otterrete due rettangoli. Ora ritagliate con attenzione lungo le linee ottenute. Una volta effettuato questo passaggio, non vi resta che togliere la pellicola ed incollare la carta sulla vostra cornice. Ricomponetela e terminate il lavoro mettendo la vostra foto preferita.

46

Un altro metodo per ottenere motivi floreali su una cornice, è applicare piccoli fiori sulla cornice stessa. In tal caso vi occorreranno fiori (quelli ad esempio che ricevete vicino alle bomboniere) e colla a caldo. Mettete insieme quanti più fiori possibili. Non occorre che siano tutti della stessa dimensione, forma o colore; la bellezza della cornice sarà proprio data dalla diversità di fiori e colori. Applicate la colla al caldo sulla cornice ed iniziate ad incollare i fiori. Usando tale procedimento potete ricoprire l'intera cornice o parte di essa. Se pensate che i fiori che possedete non siano sufficienti, potete crearli voi stessi. In internet troverete tanti video che spiegano come creare dei fiori, utilizzando i materiali più disparati.

Continua la lettura
56

Se oltre al fai da te siete anche amanti della pittura, potete dipingere voi la vostra cornice. In commercio ci sono colori che possono essere usati sia sul legno sia sul vetro. L' ideale è creare un fondo neutro sul quale disegnare poi fiori. Per un effetto 3d, disegnate degli steli con delle foglie ed incollate, con la colla a caldo, dei piccoli fiori.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Vassoio Di Legno Con Motivi Floreali Dipinti

Bricolage

Come decorare un piatto ottagonale con motivi floreali su carta

Bricolage

Come decorare con la cera una candela con motivi floreali

Bricolage

Come decorare un vassoio in legno con motivi floreali

Bricolage

come decorare il quadrante di un orologio con motivo floreali dipinti a mano

Bricolage

Bricolage

Come Decorare Una Piantana Con Decori Floreali Su Carta Di Riso

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale