Come decorare una cornice in legno con la foglia argento

Tramite: O2O 07/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, decorare oggetti con la tecnica della doratura è semplice ed economico, basta seguire una serie di suggerimenti per abbellire oggetti e superfici in poco tempo, restituendo bellezza ed eleganza a suppellettili apparentemente inutili e vecchi. Se pertanto sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile decorare una cornice in legno con la foglia d'argento, segui con attenzione i consigli di questa guida, ti indicherò come procedere.

26

Occorrente

  • Lamine d'oro
  • Colla missione
  • Vernice acrilica trasparente
  • Primer
  • Cornice in legno
  • Guanti di lattice
36

Acquista il kit necessario

La prima cosa da fare per realizzare il lavoro, consiste nell'acquistare tutto il kit necessario, compreso il blocco di lamine dorate e i colori acrilici di proprio piacimento. Sul retro della confezione delle lamine in genere, sono presenti istruzioni su come usare questi elementi decorativi, segui passo dopo passo le istruzioni spesso indicate con immagini dettagliate, sopratutto se non possiedi una certa dimestichezza manuale con il decoupage. Per una buona riuscita del progetto inoltre è necessario utilizzare un buon primer aggrappante (un'apposita colla per lavori di decoupage). A questo punto possiamo passare alla realizzazione vera e propria del progetto.

46

Applica il primer e il colore acrilico

Durante questa fase del lavoro devi applicare il primer e successivamente il colore acrilico lucido, con appositi pennelli piccoli e sottili. Prendi dunque il primer e stendilo delicatamente su tutta la superficie della cornice in legno (essendo il legno un materiale poroso, puoi passare un'unica mano di primer, non necessariamente due). Dopo aver steso l'aggrappante devi aspettare che asciughi adeguatamente, per almeno 2 ore (è sconsigliato stendere il colore acrilico prima di 2/3 ore). Successivamente puoi procedere con la stesura del colore acrilico trasparente (se preferisci puoi lasciare la cornice al naturale, senza usare nessun colore trasparente, applicando la lamina d'oro direttamente sul legno).

Continua la lettura
56

Stendi la colla e le lamine

A questo punto devi semplicemente stendere la colla per lamine (la c. D colla missione), in modo da applicare in un secondo momento le lamine. La colla missione dev'essere stesa sulla cornice con un apposito pennello e può essere acquistata presso i comuni negozi di ferramenta. Dopo aver steso la colla devi procedere immediatamente con l'applicazione delle lamine d'oro, aiutandoti con un pennello e applicando piano piano tutte le lamine sulla superficie in legno, una per volta nei punti desiderati, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti e non creare una decorazione disordinata. Dopo aver applicato le lamine lascia asciugare la cornice lontano dalle fonti di calore, per almeno 24 ore. Il lavoro è terminato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di toccare le lamine con le mani, usa appositi guanti e pennelli
  • Non sostituire mai la colla missione con una colla generica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una candela con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come decorare un vassoio di legno con la cornice lavagna

Altri Hobby

Come rivestire un mobile in foglia argento

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta

Altri Hobby

Come decorare un bicchiere con la foglia d'oro

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno

Altri Hobby

Come decorare il legno con la tecnica shabby-chic