Come decorare una cornice in stile shabby

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lo stile shabby è molto diffuso nel campo dell'arredamento. Decorazioni, mobili e oggettistica realizzati su questo stile, presentano delle caratteristiche particolari. Hanno colori tenui, che vanno dal bianco, al sabbia fino ad arrivare al tortora. Richiama un tempo ormai passato, il lucido lascia il posto all'opaco, la perfezione viene sostituita da superfici ruvide e segnate artificialmente. Quindi non c'è da stupirsi se i complementi d'arredo in stile shabby, risultano apparentemente rovinati ed invecchiati, infatti, la traduzione letterale di questo stile, è "trasandato chic". Utilizzando diverse tecniche grafiche è possibile riprodurre questo stile e rinnovare oggetti come una cornice. Oggi, andremo a vedere come decorare una cornice in stile shabby.

28

Occorrente

  • cornice
  • colori acrilici
  • candela bianca
  • carta vetrata
38

Invecchiare la cornice

Realizzare una cornice in stile shabby perfetta richiede che tutto l'occorrente sia pronto e disponibile sul piano di lavoro. Antichizzare significa riprodurre l'aspetto trasandato tipico di quegli oggetti utili nel passato. È necessario passare una mano con una vernice o tempera di colore scuro, si può scegliere tra il tortora e il sabbia. Sono necessari almeno 12 ore perché il colore si asciughi. A questo punto strofinare una candela su tutta la superficie della cornice. La cera permetterà di ottenere quei rilievi che solo un legno antico può avere.

48

Verniciare la cornice

Per realizzare una cornice in stile shabby-chic bisogna partire con la scelta della tonalità da utilizzare. Generalmente viene usato il bianco o il tortora. Si può utilizzare la tempera, ma è consigliato utilizzare un acrilico perché aderisce più facilmente a qualsiasi materiale e non richiede più passaggi per la copertura totale del supporto. Sono necessarie almeno ventiquattro ore per la completa asciugatura del colore. Passato il tempo si deve procedere ad affinare la superficie da eventuali imperfezioni utilizzando della carta vetrata a grana fine.

Continua la lettura
58

Antichizzare la cornice

Una cornice in stile shabby-chic deve non solo essere verniciata ma anche antichizzata. Allo scopo è molto utile strofinarla con della carta vetrata, che deve essere passata delicatamente sugli angoli e lungo la superficie della cornice. I graffi possono essere poi riempiti con della cera dalla colorazione più scura rispetto alla base. Allo scopo si possono utilizzare le cere utilizzate per nutrire i mobili in legno. Passare con un batuffolo di cotone l'impregnante sui graffi e lasciare asciugare. Ripassare con dell'altro cotone per eliminare gli eccessi. Per fissare la colorazione è necessario spruzzare della vernice a spray e lasciarla asciugare.

68

Personalizzare la cornice

Anche se lo stile shabby-chic prevede linee semplici e pulite è possibile aggiungere dei particolari che personalizzano maggiormente la cornice. Diversi sono le possibilità che si hanno. Generalmente cuori e fiori di legno sono i più utilizzati per abbellire cornici, quadri e suppellettili. Sono realizzati in legno, vetro, ma soprattutto in rattan. Poi ci sono i fiocchi, realizzati in raso o cotone, tinta su tinta o in contrasto. Visto che la nostra cornice è di colore bianco si può pensare di incollare due cuori di color tortora all'angolo inferiore destro e aggiungere un grosso fiocco di cotone bianco a pois di color tortora al centro sul lato superiore della cornice. In commercio molto spesso si vendono cornici con elementi in gesso profumati, anche questi possono essere realizzati in casa, utilizzando delle formine in silicone, le stesse che si utilizzano per cuocere i biscotti, del gesso e degli olii essenziali. Dopo aver preparato l'impasto, va versato nello stampo e lasciato asciugare. Il cuore in gesso va poi profumato con l'essenza preferita e incollato alla cornice. Avete visto come decorare con fantasia, una cornice in stile shabby. Buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come Decorare Una Vecchia Specchiera Con La Tecnica Shabby

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come creare un cestino in stile shabby

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale