Come decorare una cornice in stile shabby

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso di dover decorare una cornice o un qualsiasi altro oggetto, ma non sappiamo che stile usare. Oggi, andremo a vedere come decorare una cornice in stile shabby. Lo stile shabby, è uno stile molto seguito negli ultimi tempi. Questo stile, tratta una tecnica di pittura che predilige delle tinte chiare, che vengono successivamente sbiadite e rovinate per dare quel tocco di vissuto e antichizzato. Quindi, i complementi d'arredo in stile shabby, risultano apparentemente rovinati ed invecchiati, infatti, la traduzione letterale di questo stile, è "trasandato chic". Di seguito, vi mostreremo come decorare una cornice in stile shabby in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • cornice
  • colori a tempera
  • candela bianca
  • carta vetrata
37

Per iniziare

Naturalmente per dare un aspetto trasandato e chic alla nostra cornice, dobbiamo iniziare preparando tutto l'occorrente e a posizionarlo sul nostro piano di lavoro. Dopodiché prepariamo una base per la cornice ed iniziamo a tingerla con un colore a tempera, a tinta medio scura. A questo punto, aspettiamo 12 ore circa che il colore si asciughi e, una volta trascorso il tempo necessario, prendiamo una candela bianca e strofiniamo la cera su tutta la superficie della cornice, insistendo sui bordi.

47

La tinteggiatura

A questo punto, è possibile tinteggiare nuovamente la cornice, ma questa volta, utilizzeremo un colore piuttosto chiaro, pastello, il colore bianco sarà anche indicato, se lo preferiamo. Ricordiamo che la tempera avrà difficoltà ad aderire sulla superficie, per via della cera, quindi saranno necessarie più passate di colore. Occorre fare trascorrere almeno ventiquattro ore e, assicuratevi che la tempera sia completamente asciutta per poi passare su tutta la superficie della carta vetrata a grana fine.

Continua la lettura
57

Conclusione

Procediamo a carteggiare molto delicatamente la cornice, a partire dai bordi, in modo da rimuovere leggermente e in alcuni punti, la tinta bianca e la cera. Quest'ultima avrà la funzione di proteggere la pittura sottostante, quella più scura e, di facilitare la rimozione di quella più superficiale. Dovremo quindi togliere una parte della cera e del bianco delle tempere in modo assolutamente irregolare e, la cera rimasta, farà risaltare maggiormente il colore. Infine, se vogliamo rendere maggiormente interessante ed originale la cornice, potremo continuare a decorarla ad esempio con degli stencil, o con degli adesivi, o con dei disegni fatti a mano, o con dei piccoli oggetti in gesso o in fimo da incollare sulla superficie. Avete visto come decorare con fantasia, una cornice in stile shabby. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non sovrapporre i colori che non sono ancora asciutti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come Decorare Una Vecchia Specchiera Con La Tecnica Shabby

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Bricolage

Come creare un cestino in stile shabby

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale