Come decorare una cornice per Natale

Tramite: O2O 18/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per un regalo di Natale unico e diverso dal solito, scegliete di decorare una cornice. Nella guida troverete tre idee per decorare una cornice di Natale in poche e semplici mosse. Potrete usare materiali poco costosi o di riciclo, come bastoncini di legno, scampoli di feltro, lana e rametti secchi. Il portafoto abbellito con decori tipici del Natale diventerà un'originale idea regalo fai da te per amici e parenti. Inserendo una foto particolarmente significativa, trasformerete la cornice in un dono di Natale personalizzato. Per realizzare il lavoro potrete coinvolgere attivamente anche i più piccoli.

26

Occorrente

  • Primo lavoro: cornice di legno grezzo; 1 foglio di feltro bianco; 1 foglio di feltro verde; 2 palline rosse di panno lenci; filo rosso; ago; colla a caldo; forbici.
  • Secondo lavoro: 4 bastoncini piatti da gelato in legno (o segnalibro di cartoncino rigido); pezzi di puzzle; colore acrilico rosso; pennello; colla a caldo; colla vinilica; nastro verde.
  • Terzo lavoro: cornice di legno grezzo o di polistirolo; lana verde; colla a caldo; pezzi di legno; rametti secchi; sughero; scorze essiccate di agrumi; stecche di cannella.
36

Decorare una cornice di Natale con lana e materiali naturali. Distribuite la colla a caldo uniformemente su tutta la superficie della cornice. Avvolgete ben stretto il filo di lana verde, fino a coprire tutta la base. Se volete una cornice più bombata, fate un secondo giro di lana. In alternativa, utilizzate una cornice di polistirolo come supporto. Disponete quindi i legnetti in un angolo della cornice e applicateli con della colla. Scegliete la posizione dei rametti e dei pezzi di sughero. Incollate i decori naturali a vostro piacere. Potete arricchire la creazione aggiungendo scorze di agrumi essiccate e stecche di cannella.

46

Decorare una cornice di Natale con materiale riciclato. In questo caso, cominciate creando la cornice. Disponete le quattro linguette di legno a forma di quadrato. In alternativa, realizzate il supporto usando dei segnalibro di cartoncino rigido. Incollateli mettendo una goccia di colla a caldo ai quattro angoli. Lasciate che la colla faccia presa. Con il colore acrilico rosso, dipingete la struttura della cornice. Fate asciugare la pittura, quindi date una seconda mano di colore. Nel frattempo, colorate di rosso le tessere del puzzle. Lasciate asciugare i vari pezzi per almeno un'ora. Usate quindi i pezzi del puzzle per decorare. Incollateli in maniera casuale sulla cornice con della colla vinilica. Rifinite il lavoro applicando un fiocchetto verde in alto a sinistra, come mostrato in foto.

Continua la lettura
56

Decorare una cornice di Natale con il feltro. Disegnate su carta la sagoma di una cornice con bordo smerlato, come quello mostrato in foto. Le misure dovranno corrispondere a quelle della cornice da decorare. Per ottenere dei contorni il più possibile precisi, scaricate un modello da internet. Stampatelo e ritagliatelo accuratamente. Usate quindi la sagoma come guida e riportatene i contorni sul feltro bianco. Tratteggiate il perimetro con una matita, cercando di non sporcare il feltro. Ritagliate la stoffa. Seguendo lo stesso procedimento, ricavate dal feltro verde quattro foglie di pungitopo. Passate del filo rosso attraverso sagoma di feltro bianco, creando un semplice motivo decorativo. Con la colla a caldo, attaccate la cornice bianca al supporto di legno. Applicate infine le foglie agli angoli e rifinite il pungitopo con due palline rosse di panno lenci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta di giornale

Bricolage

10 idee per decorare le finestre per Natale

Bricolage

Come decorare la stella di Natale

Bricolage

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Bricolage

Come decorare una finestra per Natale