Come decorare una cornice per quadro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare qualcosa con le proprie mani è sempre una grande soddisfazione, in quanto ogni volta si possono realizzare oggetti nuovi e unici da tenere per sè o da regalare ai propri amici. Un quadro rappresenta un elemento essenziale nelle varie abitazioni perché rappresenta un po' il carattere di ogni persona che ci abita. In questa guida spiegherò come decorare una cornice per quadro con delle tecniche semplici che daranno quel tocco in più alla vostra creazione.

27

Occorrente

  • cornice di legno grezzo
  • gesso acrilico
  • colori per decoupage
  • decorazioni
  • bottoni
  • nastri
  • vernice trasparente
37

Per prima cosa occorre acquistare una cornice di legno grezzo che di userà per decorare; si possono trovare diversi modelli facilmente nei negozi specializzati e del fai da te. Le dimensioni della cornice dipenderanno dal soggetto che si vorrà incorniciare. Utilizzando un po' di carta vetrata, limare la cornice per renderla liscia quanto più possibile. Se si vuole saltare questa operazione basterà acquistare una cornice già levigata. Preparare ora la superficie ricoprendola con del gesso bianco per decoupage. Esso permetterà alla superficie di assorbire i colori uniformemente.

47

A questo punto si potrà i colori da usare in base ai gusti personali e, con un bastoncino in legno amalgamateli fino ad ottenere una tonalità che più piace. Posizionare la cornice sopra un foglio di giornale o un vecchio straccio in modo da non sporcare la base di appoggio. Prendere quindi un pennello a spugna ed intingerlo nel colore. Iniziare a distribuirlo sulla superficie della cornice tamponando e facendo un po' di pressione per ottenere un effetto puntinato. Una volta terminato la pitturazione della cornice, lasciar asciugare per un giorno intero. In seguito, spennellare la superficie con del lucidante protettivo o del flatting gel. Questo accorgimento consentirà di proteggere il lavoro realizzato dall'invecchiamento e dall'opacità.

Continua la lettura
57

Ora si potrà procedere alle decorazioni da applicare alla cornice stessa. Occorre prestare ai colori che si utilizeranno perché dovranno intonarsi al colore della cornice, quindi prima di appicarli cosiglio di procedere con degli esempi senza attaccare nulla. Una volta scelto come procedere, si potrà iniziare ad incollare il tutto utilizzando un prodotto a forte tenuta sul retro della decorazione e poi posiziore quest'ultima sulla superficie. Creare una leggera pressione per alcuni secondi in modo da far ben aderire la decorazione. Con un pizzico di fantasia si potrà effettuare qualsiasi decorazione aggiungendo ad esempio nastri o vecchi bottoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la pitturazione utilizzate un pennello di qualità, che non sia stato mai utilizzato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.