Come decorare una cornice riciclando un cartone portauova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se anche voi siete degli esperti o dei semplici appassionati del fai da te e decoro, ecco una nuova ed interessante attività da svolgere nelle ore di svago per creare sempre nuovi oggetti ed allenare la propria manualità. In questa semplice e breve guida imparerete come decorare una cornice utilizzando un cartone portauova. In questi ultimi anni, quella di utilizzare degli oggetti riciclati, è diventata un'abitudine molto diffusa, in quanto permette di creare dei nuovi oggetti spendendo poco e rispettando così l'ambiente. L'arte e la creatività lasciano quindi spazio alla natura e al riciclo; quale migliore occasione di dare il proprio contributo alla raccolta differenziata se non quella di creare nuove espressioni d'arte. A questo punto procuratevi tutto il materiale che occorre per iniziare il vostro lavoro: in breve tempo realizzerete questa bella cornice arricchita con decori fantasiosi e particolari.

27

Occorrente

  • Portauova di cartone
  • forbici
  • colla a caldo
  • cornice di legno grezzo
  • nastro di carta adesivo
  • colori acrilici
  • pennelli
  • cementite ad acqua
37

Iniziate la vostra creazione prendendo la cornice di legno ovale grezza e ricoprendone il bordo con del nastro di carta adesivo. Proseguite passando due mani di cementite ad acqua, con un pennello fine, in modo tale da ricoprire bene il suo colore originario. Dopo di ciò, quando si sarà ben asciugata, dipingete la cornice con un colore acrilico chiaro di vostro gusto.

47

A questo punto, realizzate i decori da applicare lungo la vostra cornice, riciclando il cartone portauovo che avete provveduto a conservare e pulire dopo avere consumato le uova. Quindi ritagliate, con l'aiuto di un paio di forbici, dal cartone, i singoli portauovo, così da creare le corolle di varie forme e dimensioni. Cominciate a dare una forma, arrotolando il cartone su sè stesso e ritagliando le sagome di foglioline e dei vari fiorellini da comporre come decoro originale. Per completare, realizzate tanti mazzi di fiorellini di cartone con foglioline, in modo da ricoprire circa metà della cornice, applicandoli tutt'attorno con la colla a caldo e lasciate asciugare bene. Infine, dopo aver incollato i vari bouquet di fiori di cartone, in modo armonico e decorativo, dipingete tutti i fiori e, quando avete finito, potete esporre dove preferite la vostra cornice decorativa.

Continua la lettura
57

Come avete quindi capito le varianti e le tecniche che si possono utilizzare per creare e decorare sempre più cornici sono davvero moltissime. Impegnatevi quindi ad utilizzare tutta la vostra manualità e creatività per realizzare così oggetti sempre nuovi ed interessanti. In tal modo, oltre a diventare sempre più bravi nel fai da te e nella decorazione, potrete anche diffondere tale cultura del riciclo tra i vostri amici più stretti regalando ad esempio alcune delle vostre bellissime creazioni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Bricolage

Come realizzare un cestino riciclando del cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Fare Dei Blocchetti Per Gli Appunti Riciclando Le Confezioni Di Cartone Degli Alimenti

Bricolage

Come Creare Una Cornice Con Striscioline Di Cartone Intrecciato

Bricolage

Come realizzare un fermalibri a forma di scimmia riciclando cartone

Bricolage

Come Creare Una Serra Con La Scatola Portauova