Come decorare una corona di midollino con muschio e decori dorati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il midollino, meglio noto come midollo di giunco, viene utilizzato molto spesso per la realizzazione di ceste o la costruzione di sedie o oggetti per l'arredamento. Il midollino presenta una grandissima resistenza e flessibilità, ciò consente di poter intrecciarlo facilmente per ottenere svariati manufatti davvero carini. In questa guida cercheremo di illustrare come decorare una corona di midollino con muschi e decori dorati. Questa corona potrà abbellire un tavolo o semplicemente il portone della vostra casa nel periodo natalizio, creando in essa un'atmosfera natalizia e gioiosa.

26

Occorrente

  • Corona di midollino, nastro rosso, muschio, filo di ferro, filato sottile, colla a caldo, pigne, bacche e rametti, vernice dorata, pinza e scatolone
36

Procurati una corona di midollino della grandezza che preferisci. Ovviamente il muschio dev'essere direttamente proporzionale alla misura della corona perché bisogna ricoprirla tutta per intero. Vediamo come fare. Prendi del filo di ferro filato sottile, fai passare un'estremità del filo attraverso uno dei rami di midollino, dalla parte posteriore della corona. Afferra nuovamente il capo del filo, ripassalo e poi schiaccialo per bene in modo che non si sfili. Adesso inizia ad applicare tutt'intorno alla corona il muschio, come se volessi incartarla. Man mano che procedi nel lavoro, avvolgi il fil di ferro a spirale intorno alla circonferenza così da fissare saldamente il muschio alla struttura in legno.

46

Procedi così per tutta la circonferenza e quando sei giunta alla fine, taglia il fil di ferro di tre centimetri più lungo e avvolgi per un paio di volte il capo intorno al filo stesso, sul retro, e schiaccia bene. Fissato per bene il muschio, prendi un bel nastro rosso largo, lascia pendere circa quaranta centimetri e, tenendolo fermo con una mano, avvolgi il resto intorno alla corona cercando di andare a coprire il fil di ferro, nascondendolo accuratamente.

Continua la lettura
56

Completato il giro, lega insieme i due capi e fai un bel fiocco (taglia i capi del nastro in diagonale). Ora prendi alcune pigne, rametti di abete e bacche, inserisci il tutto in una scatolone e spruzzali con la vernice dorata per pitturarli della tonalità che preferite (in questo caso un colore dorato è perfetto). Quando saranno asciutti, puoi mettere sui bordi alcune gocce di colla vinilica e spargere subito della polverina dorata così da rendere i decori più brillanti. Terminato il lavoro, applica dietro un'asola col fil di ferro, se vuoi appendere la corona ad una porta o semplicemente alla maniglia di qualche armadio. In caso contrario, la puoi sistemare su di un vassoio o un piatto decorato e collocare al centro delle candele rosse che doneranno alla corona di midollino quel tocco in più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione a non farti male col fil di ferro e in caso utilizza una pinza per schiacciarlo.
  • Puoi decidere di attorcigliare intorno alla corono di midollino una piccola serie di luci per poterla esalatare anche di sera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere il muschio da un tetto

Casa

Come fare decori per la finetra di Natale

Casa

Come realizzare decori speziati per l'albero di Natale

Casa

Idee per decori natalizi

Casa

Come decorare un tagliere con il pirografo

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come decorare il bordo di un cestino con la fettuccia