Come decorare una credenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in cantina o in soffitta avete una vecchia credenza che non potete utilizzare poiché non si adatta al design impostato in casa, allora vi conviene intervenire con delle tecniche di decorazione appropriate, in modo da renderla facilmente inseribile nel contesto. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come decorare una credenza.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Collante
  • Ritagli di riviste
  • Stoffa
  • Pennelli
  • Vernici acriliche opache e lucide
  • Aceto
  • Pennellino sottile
35

Acquistare dei colori acrilici

La prima cosa da fare consiste in una fase di carteggio per eliminare il vecchio strato di vernice, dopodiché si può partire con una riverniciatura, che è la cosa più semplice e immediata da fare, oppure optare per delle applicazioni o dei disegni. Basta solo capire che effetto si vuole ottenere. Se infatti si ama lo stile shabby chic una buona idea sarebbe quella di impiegarlo per la rivitalizzazione della vostra vecchia credenza. Tutto ciò che vi serve è acquistare dei buoni colori acrilici, evitando però delle tonalità troppo forti e che possibilmente devono essere alquanto opache anziché lucide.

45

Applicare della carta

Se invece volete creare qualcosa che sia di tendenza, optate per delle vernici con colori moderni. Il bianco e nero sono molto di tendenza e donano modernità alla vostra casa. Ma è possibile scegliere qualsiasi colore vi piaccia. Se siete appassionati di fumetti o comunque di disegni, potete applicare le pagine di carta utilizzando acqua e colla vinilica. Li incollerà perfettamente e per rifinire i dettagli e far sì che la carta non si rovini, dopo che si è asciugata perfettamente, ci vorrà almeno una giornata intera, potete passare delle mani di vernice di finitura. Potete scegliere sia quella lucida che opaca, dipende solo dal vostro gusto. Lo stesso procedimento lo potete utilizzare per la stoffa. Anche questa è molto usata per rivestire mobili e credenze e magari potete abbinarla con della pittura, così da non rendere troppo pesante il suo aspetto.

Continua la lettura
55

Creare l'effetto legno vivo

Se la vostra credenza intendete inserirla in un ambiente cucina in stile tipicamente rustico tipo arte povera, allora con c'è niente di meglio che creare sulla sua superficie un effetto legno vivo. Per eseguire il nuovo maquillage, dopo aver carteggiato la credenza e provveduto alla tinteggiatura con la vernice acrilica, potete poi applicare (prima che quest'ultima si essicchi), dell'aceto con un pennellino sottile del tipo che si usa per i quadri. Grazie a questo prodotto riuscirete infatti a creare le naturali venature del legno e i relativi nodi. Alla fine si può ottimizzare il risultato con del flatting, a meno che non abbiate già optato per una vernice a base lucida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le cerniere agli sportelli di una credenza

Casa

Come costruire una credenza

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare una finestra con una cascata floreale

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso