Come decorare una culla di una bambina

Tramite: O2O 21/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una dolce attesa è sempre fonte di immensa gioia in qualunque famiglia che si rispetti. Amici e parenti aspettano il lieto evento scegliendo tanti bei regali per il nascituro, dai vestini alle copertine e i lenzuolini colorati. Il più delle volte si scelgono colori neutri. Questo perché non sempre si sa con certezza se arriverà un maschietto o una femminuccia. Se c'è una bimba in arrivo, allora si può organizzare la cameretta in modo tale che sia elegante e femminile. I colori predominanti saranno il rosa e il bianco, ma anche altre tinte tipicamente "girly", come il lilla e il fucsia la fanno da padrone. Ma come decorare una culla di una bambina? Ebbene, lo scopriremo leggendo questa piccola guida sull'argomento.

26

Occorrente

  • Tanta creatività
  • Oggetti e complementi d'arredo nei toni del rosa
36

Realizzare dei disegni da applicare sul tessuto che riveste la culla

Per decorare la culla di una bambina, si può optare per delle graziose decorazioni in "pannolenci". Sul web troviamo diversi disegni e modelli da copiare, oppure possiamo disegnare qualche bozza su un foglio di carta trasparente da ricamo. Per trasferire i disegni sul tessuto, si possono utilizzare dei fogli di carta da ricalco. Per risparmiare tempo, abbiamo l'opportunità di adoperare i fogli decalcabili. Questi ultimi si possono passare sulla stoffa con l'ausilio del calore prodotto dal ferro da stiro. Oltretutto, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia realizzando bamboline, farfalle, fiorellini e animaletti con semplici cuciture. Insomma in questo caso abbiamo carta bianca, dobbiamo solo essere originali.

46

Utilizzare immagini tipicamente femminili

Per decorare con semplicità ed eleganza la culla di una bambina, potremmo scegliere i personaggi delle fiabe. Proviamo a creare delle allegre vignette da applicare ai bordi della culla. In alternativa, progettiamo un fondale marino con conchiglie, collanine di perle e pesciolini rosa. Pensiamo a qualche cartone animato o personaggio che sia esclusivamente femminile, come ad esempio "Hello Kitty". Ultimamente vanno per la maggiore anche i disegni semplici e colorati che ritraggono "peppa Pig" e la sua famigliola di teneri maialini rosa. Per uno stile un po' più classico, si potrebbero aggiungere dei ricami e qualche fiorellino colorato dalle linee sinuose. Le varie idee devono ricondurre alle tipiche decorazioni rosa da bimba.

Continua la lettura
56

Applicare dettagli rimovibili alla culla e abbinare tendine e biancheria

Se abbiamo scelto dei fiori per decorare la culla di una bambina, potremmo realizzare delle roselline con la stoffa. Andiamo a crare i petali e poi applichiamoli alla tendina che si trova sopra la culla. Otterremo così un effetto davvero gradevole per i dolci sonni della piccolina. Anche qui le idee possono essere diverse. Si potranno realizzare delle rose colorate con gli stencil, oppure applicare un volant di tulle sulla base del lettino con una striscia di velcro. Questo piccolo accorgimento renderà più facile la rimozione della decorazione in caso di lavaggio. Per arricchire il tutto, si potrebbe scegliere una bella tendina coordinata, da abbinare a morbide copertine e lenzuola rosa. Il rosa e il bianco regneranno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ci sono fratellini o sorelline già grandi, coinvolgiamoli nell'attesa e nella preparazione delle decorazioni.
  • Se vogliamo creare una culla elegante, non dobbiamo necessariamente ricorrere al rosa. Possiamo utilizzare anche fantasie di pois e colori pastello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come costruire una culla per il bebè

Bricolage

Come Creare La Culla Di Gesù Bambino Con Una Zucca Ornamentale

Bricolage

Come costruire una culla in legno

Bricolage

Come creare la culla di Gesù Bambino con la cera