Come decorare una finestra con una cascata floreale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Poter decorare ed abbellire la propria abitazione non richiede necessariamente grosse competenze o ingenti costi poiché si può approfittare degli elementi che la natura offre per avere utili spunti creativi. In questa guida vi illustriamo come poter decorare una finestra con una cascata floreale.

24

Per poter decorare le finestre il primo passaggio necessario consiste nel misurare l'altezza e la larghezza della finestra in questione; è preferibile lasciare circa 2 o 3 centimetri di spazio tra un filo e l'altro per poi stabilire quanti fili saranno necessari per comporre la cascata floreale. Infilare nell'ago un filo resistente che sia lungo almeno 20 centimetri in più rispetto all'altezza della finestra da decorare; infilare, quindi, un bottone oppure una perlina nel filo, fare un nodo doppio attraverso la perlina per poter creare un ancoraggio di sicurezza. A questo punto si può procedere creando la cascata; bel caso in cui vengano usati dei fiori a gambo occorre adoperare l'ago per infilare e trapassare in lunghezza i gambi ed il bocciolo dei fiori; nel caso in cui i gambi dovessero essere molto spessi e legnosi bisogna forarli preventivamente con una puntina.

34

Di tanto in tanto è possibile infilare una perlina, all'incirca a 10 centimetri da quella precedente annodandole in modo da evitare che i fiori possano scivolare lungo il filo; ad ogni fiore vanno alternati pezzetti di edera, anche di lunghezze differenti, da avvolgere a spirale intorno al filo e bloccare con dei piccoli nodi. Procedere infilando fiori, perlina ed edera fino a che non si raggiunge la fine del filo, ricordando di lasciare una cosa da 15 centimetri circa così da poterlo applicare alla finestra; quindi ripetere l'operazione per altre 10 o 15 strisce, in base all'ampiezza della finestra da decorare. Per fissarle alla finestra si consiglia di fare un nodo all'estremità finale del filo, applicare una goccia di colla sul nodo finale per evitare che si sciolga, infilare la puntina nell'anello e applicarla alla cornice o alla struttura superiore della finestra.

Continua la lettura
44

Oltre ad amarillis ed edera, la decorazione della finestra con una cascata floreale può essere realizzata anche con altri tipi di fiori, come gerani ranuncoli o dalie, in base alla stagione corrispondente p ad una particolare festività. Il risultato decorativo che si ottiene sarà piacevole da guardare sia dall'interno che dall'esterno dell'abitazione, oltre ad espandere un gradevole profumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Casa

Come installare un rubinetto a cascata

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come creare una finestra rotonda

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come Sbloccare Una Finestra

Casa

Come costruire una finestra sul tetto