Come decorare una finestra per Natale

Tramite: O2O 01/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come decorare una finestra per Natale

Tra tute le feste il Natale è quello che maggiormente si presta a decorazioni ed addobbi di ogni tipo. Si fa l'albero, il presepe, si appendono le lucine e la ghirlanda alla porta. C'è però anche un'altra decorazione che potreste pensare di esporre in casa, o magari se siete delle insegnanti delle scuole materne, elementari ma anche medie, di far creare ai vostri alunni per rendere più vivace l'aula. Sono le decorazioni per le finestre. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, ma se non vi manca la creatività e del tempo libero allora potreste decorare voi stesse una finestra per Natale. Il procedimento è facile e non occorrono materiali particolari. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Bombolette spray per vetro
  • Addobbi di plastica, carta o feltro
  • Cartoncini e forbici
  • Lana di vetro
  • Colla vinilica
  • Lustrini argentati
  • Scotch
  • Lucine colorate
  • Carta velina
  • Lana bianca
37

Utilizzare il feltro per gli addobbi

Le decorazioni per le finestre sono davvero tante. In commercio si trovano pupazzi di neve, alberi di natale, angioletti in plastica o di carta da poter attaccare ai vetri. Ma se siete delle amanti del fai da te o ve la cavate bene ai ferri, le alternative a questi addobbi aumentano. Usare il feltro è un'altra valida opzione. Un'idea davvero originale sarebbe utilizzare delle bombolette spray per creare delle sfumature e degli effetti davvero suggestivi. Niente paura, in commercio sono disponibili bombolette apposite per decorare le finestre e i vetri in generale. Queste non sono indelebili e una volta terminate le feste basterà rimuovere la vernice utilizzando un panno di cotone.

47

Creare un effetto luminoso

Ad esempio si possono applicare dei cartoncini ritagliati a forma di stella oppure di albero di Natale. In seguito si spruzza la neve spray lungo il loro bordo e si ottengono delle meravigliose decorazioni. Un'altra simpatica decorazione è quella che si ottiene con la realizzazione di stalattiti di neve. Basta disegnare sulla lana di vetro la sagoma delle stalattiti di ghiaccio. Successivamente si devono ritagliare ed attaccare con la colla vinilica alcuni lustrini argentati. In questo modo è possibile realizzare un effetto luminoso che va applicato nella parte superiore delle finestre con un po' di scotch.

Continua la lettura
57

Creare l'effetto innevato con le bombolette spray

Un'altra tecnica prevede l'applicazione dello scotch carta lungo il semiperimetro superiore del vetro. Si devono appoggiare anche dei fogli con il bordo inferiore che presenta curve e avvallamenti. Successivamente si spruzza la neve spray nella parte inferiore del vetro e, dopo aver rimosso lo scotch, la carta ed i fogli, si ha un paesaggio collinare innevato. Per poter creare finestre innevate si può utilizzare anche della semplice carta velina, della lana bianca oppure si possono posizionare dei rami di abete intorno alla finestra, fissandoli ai chiodi. Poi, se si dispone di una presa di corrente vicino alla finestra si può dare via libera all'utilizzo di luci colorate che creano un'atmosfera magica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendete partecipi anche i più piccoli nelle operazioni di decorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come decorare la stella di Natale

Bricolage

Bricolage

Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

Bricolage

Come decorare i piatti per Natale

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon