Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio Il marmo si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie, quali il calcare o la Dolomia, che provoca una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio di cui sono in prevalenza composte e danno luogo ad un mosaico di cristalli di calcite o di dolomite (minerale). L'azione combinata della temperatura e la pressione, durante la trasformazione della roccia sedimentaria in marmo, porta alla progressiva obliterazione delle strutture e tessiture originariamente presenti nella roccia, con la conseguente distruzione di qualsiasi fossile, stratificazione o altra struttura sedimentaria presenti nella roccia originaria. Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce), esistenti in granuli o in strati all'interno della roccia sedimentaria originaria. Nel corso del processo metamorfico tali impurità vengono spostate e ricristallizzate a causa della pressione e del calore. I marmi bianchi sono esito della metamorfizzazione di rocce calcaree prive di impurità. In questa semplice e veloce guida ti spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche.

26

Occorrente

  • Fioriera di marmo
  • Spugne da fiorista
  • Rose e piccole zucche
  • Fili di ferro da fioristi e acqua
36

Scegli una bella ciotola di marmo e riempila di spugna da fiorista. Impregna d'abbondante acqua la spugna per garantire la sopravvivenza dei fiori. Taglia gli steli delle rose a circa il doppio dell'altezza della ciotola e poi inizia a sistemarle inserendole nella spugna all'interno del vaso. Quando sarai soddisfatta del risultato, passa ad inserire alcuni fili di ferro per fioristi nella spugna, posizionandoli qua e là in mezzo ai fiori.

46

Adesso prendi le zucche e infilzale nei fili metallici in modo che restino posizionate e non si muovano. Posizionale facendo in modo che alcune risultino meno in evidenza rispetto ad altre, così da creare una specie di effetto sorpresa, simpatico e delizioso. Scegli delle zucche molto colorate, arancione vivo così che si riesca a notarle anche attraverso le foglie e i fiori. Trattandosi di una composizione autunnale, potresti aggiungere anche qualche stelo di corbezzolo che, con i suoi frutti che variano dal giallo aranciato al rosso vivo, sapranno creare un contrasto perfetto e caldo.

Continua la lettura
56

Inoltre, per la festa di Halloween puoi inserire delle zucche intagliate, oppure una grande zucca intagliata al centro della composizione con rispettiva candela all'interno. Puoi insomma modificare o adattare la tua composizione in base alle esigenze del periodo. Ricorda di bagnare costantemente la spugna e di sostituire le rose che appassiscono col passare dei giorni. Infatti, le foglie verdi e le zucche durano piuttosto a lungo, quindi sostituendo solo le rose potrai durare la composizione per un periodo accettabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riuscire a riempire meglio gli spazi e per ottenere un effetto decisamente più bello usa rose di due colori nei toni del giallo e del bianco, oppure ricorri ad un po' di verde.
  • Se le rose sono di tipo rampicante, lasciane ricadere alcune posizionandole lungo il bordo del vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare una vasca da bagno in fioriera

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come Imitare Il Marmo Verde

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come mantenere al meglio il marmo

Casa

Come dipingere un camino di marmo