Come decorare una fontana da giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ha uno spazio esterno piuttosto ampio, delle volte non sa come riempirlo nella maniera più sapiente possibile. Ecco che vi sono in commercio diversi elementi che potrebbero fare al caso loro: dalle fontane alle panchine. Una fontana da giardino è l'ideale per trasformare il proprio esterno in una tranquilla oasi, in cui il suono del gocciolio dell’acqua soffoca i rumori che derivano dal traffico delle città o dal vicinato. Una fontana rispecchia un'estetica elaborata, rustica, zen, moderna o qualcosa di completamente originale. Vediamo insieme come decorare questo elemento da esterno.

26

Occorrente

  • Ciottoli
  • Piante
  • Lanterne
  • Mangiatoia per uccelli
36

Come prima cosa inserite delle pietre decorative all'interno della fontana. Scegliete delle rocce colorate per un look naturale e pietre levigate che riflettono la luce e fanno apparire l'acqua in diversi colori. Successivamente circondate la base della fontana con un anello di pietre, scegliendo tra la ghiaia, ciottoli a superficie levigata o la graniglia in vari colori e formati. Per facilitare il lavoro servitevi di un tubo da giardino flessibile per disporre un cerchio, un ovale o un design sinuoso. Rimuovete lo strato di tappeto erboso con una vanga e poi riempite lo spazio vuoto. Lasciate degli spazi tra le pietre di fiume e piantate piccole piante. Coltivate delle erbe aromatiche come il rosmarino, origano, o piante grasse.

46

Inserite all'interno del paesaggio una panchina, una sedia, un grande masso o un ceppo in modo da fornire posti a sedere per chi ama l'atmosfera creata dalla vostra sorgente artificiale. Coltivate piante ornamentali, cosicché i ciuffi d'erba imitino l'aspetto degli spruzzi di una fontana. Scegliete erbe che richiedono poca o nessuna manutenzione. Usate le erbe per coprire tubi o canali d’irrigazione, in modo da rendere il paesaggio il più naturale possibile. Installate una mangiatoia per uccelli su un supporto di legno accanto alla fontana, per attirare gli uccelli al giardino.

Continua la lettura
56

In alternativa potete appendere ad un palo, ben ancorato al suolo, una lanterna con una candela al suo interno per richiamare l'attenzione quando fa buio, oppure aggiungete un lampione da giardino. Un ultimo consiglio per decorare la vostra fontana è quello di aggiungere delle sculture realizzate dalle siepi o cespugli. Questa arte è chiamata topiaria, cioè la capacità di scolpire e modellare alberi e cespugli e dargli la forma che preferite come ad esempio la sagoma di un animale, di un volto umano o figure geometriche. Potete adornare la vostra fontana come meglio credete, quindi date libero sfogo alla vostra immaginazione!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un ultimo consiglio per decorare la vostra fontana è quello di aggiungere delle sculture realizzate dalle siepi o cespugli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come realizzare una fontana fai da te

Giardinaggio

Come progettare un giardino all'italiana

Giardinaggio

Come interpretare il giardino in sogno

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Giardinaggio

Come trasformare il proprio giardino con semplici mosse

Giardinaggio

5 piante ideali per siepi da giardino