Come decorare una giostrina per bambini con animaletti in legno di balsa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per far divertire un bambino basta veramente poco, un po' di fantasia e molta creatività. Si possono così realizzare degli splendidi giochi con cui far divertire i nostri bimbi, come ad esempio una giostrina creata da noi e personalizzata per nostro figlio. Per decorare una simpatica e colorata giostrina per bambini, fatta di decori in con legno di balsa e pochi altri supporti, vi suggerisco di leggere e seguire le semplici e creative istruzioni qui illustrate. Si tratta di creare una colorata e originale girandola per bambini, fatta da simpatici animaletti decorativi. Vediamo quindi come realizzarla.

25

Occorrente

  • Legno di balsa
  • cutter
  • matita
  • carta da ricalco
  • colori acrilici
  • pennelli
  • ago e filo di cotone
  • forbici
  • colore luminescente
  • gesso acrilico
  • limetta
  • girandola colorata
35

Per cominciare tracciate con una matita morbida, la sagoma di piccole api, farfalline e coccinelle stilizzate, su di un foglio di legno di balsa. Se preferite potete ricalcarle da sagome prestampate, tramite carta da ricalco e matita. Quindi proseguite intagliando i vari soggetti decorativi con un cutter. Tagliare la balsa è veramente semplice, anche perché essendo un materiale molto morbido la lama del cutter non incontra particolari resistenze, e lo sforzo risulta minimo.

45

A questo punto, dopo aver ritagliato i vari animaletti, rifiniteli e levigateli con una limetta o della carta vetrata fine. La carta vetrata è consigliata alla limetta in quanto quest'ultima potrebbe, se usata con troppa foga, rovinare i bordi della balsa e creare delle fastidiose sbavature. Dopo di ciò, stendete il gesso acrilico e fate asciugare bene. Quindi dipingete i vari animaletti di balsa. Una volta dipinte le api, le coccinelle e le farfalle, con i colori acrilici che preferite, e successivamente rifinite i particolari con un pennarello nero.

Continua la lettura
55

Infine, dipingete il retro di ogni animaletto decorativo, poi stendete uno strato sottile di colore luminescente, sulle ali dei vari animaletti, per renderle luminose al buio. Per finire, con ago e filo di cotone colorato, fissate dalla testa i vari soggetti, e ancorateli alla vostra girandola, annodanodoli a cerchio e ad altezze diverse. Come vedete con poco materiale e con una spesa di energie minima, riuscirete a realizzare qualcosa di veramente carino e divertente per i vostri bambini. Ne rimarranno entusiasti e si divertiranno un mondo. Non dovrai essere nemmeno un grande artista per compiere il lavoro, la fantasia e la manualità saranno sufficienti per compiere un lavoro decente. Se però vuoi farti aiutare da qualcuno di più esperto puoi sempre decidere di farlo, magari il risulatato finale sarà ancora più bello. Non mi resta che augurarvi buon lavoro. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Bricolage

Come lavorare la balsa per decorazioni natalizie

Bricolage

Come tagliare strisce e fogli di balsa

Bricolage

Come costruire una giostrina per neonati

Bricolage

Come creare dei portabicchieri con la balsa

Bricolage

Come trasformare un barattolo di latta in una giostrina

Bricolage

Come decorare un cubo di legno

Bricolage

Come decorare una bacheca per bambini