Come decorare una lampada con ago e filo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter decorare, nel modo migliore possibile, una lampada con l'utilizzo di ago e filo. Cercheremo di realizzare il tutto mediante il metodo del fai da te e del bricolage, attraverso cui mettere in pratica la nostra fantasia e voglia di fare. Se anche noi abbiamo una lampada, che non si adatta all'ambiente in cui vogliamo collocarla oppure vogliamo semplicemente rinnovarla dandole un aspetto particolare, possiamo anche ricorrere ad ago e filo e, perché no, delle perline. Con un po' di pazienza e di lavoro, potremo dare alla nostra insignificante, lampada un aspetto personale e di carattere. Pronte per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!

26

Occorrente

  • paralume
  • ago e filo
  • perline
36

La prima cosa che dobbiamo fare per iniziare il nostro lavoretto fai a te e per lavorare più comodamente, è quella di iniziare a svitare la lampada dal portalampade e stacchiamo così il paralume. Scegliamo delle perline, che siamo bene in tono, con il colore o la decorazione del paralume. Per questo progetto, per esempio, su un paralume nei toni del rosa possiamo usare perline trasparenti rosa chiaro di due dimensioni differenti. Per infilare le perline, ci basta un normalissimo ago da cucito. Scegliamolo della misura adatta a passare nel buco delle perline. Per quanto riguarda il filo invece, possiamo anche utilizzare un filo sintetico, che sia abbastanza sottile, da passare per due volte nel buco della perlina.

46

L'idea è quella di realizzare una serie di catenelle pendenti tutto intorno al paralume. Decidiamo la lunghezza, che vogliamo dare loro e poi, per la lunghezza del filo da usare, calcoliamo due volte e mezza la lunghezza del filo doppio per ogni pendente. Iniziamo a sistemarci le perline nella giusta sequenza, di come le dovremo infilare. Facciamo un nodo semplice ed infiliamo per prima una perlina piccola, poi una grande e successivamente altre 6 - 10 perline piccole in base alla lunghezza che dobbiamo ottenere. Per poter stringere bene il nodo intorno alla perlina, interponiamo un ago dentro all'anello del nodo e stringiamo bene. Poi togliamo l'ago. In questo modo, facciamo un nodo dopo tutte le perline. Quando terminiamo la catenella, non tagliamo il filo, perché ci servirà per cucirle sul bordo del paralume.

Continua la lettura
56

Misuriamo la circonferenza del paralume e calcoliamo quante catenelle dovremo preparare. Posizionandone una ogni tre centimetri, per esempio, se il paralume misura 66 cm, dovremo prepararne 22. Una volta pronte, infiliamo il filo che abbiamo lasciato in precedenza nell'ago e cuciamole intorno al paralume, dalla parte interna, con qualche piccolo punto di rinforzo. Passiamo l'ago per tre o quattro volte cercando di non fuoriuscire dalla parte esterna, in modo da rendere i punti invisibili, poi tagliamo il filo. Una volta che abbiamo terminato di cucire, tutti i pendenti, la nostra lampada avrà certamente acquistato un volto nuovo. Secondo i nostri gusti, possiamo anche scegliere di utilizzare, delle perline di due colori, oppure di creare dei pendenti a frangia, cioè più lunghi e più fitti. Usiamo la nostra fantasia e certamente otterremo dei capolavori, unici ed anche molto originali!

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una lampada con il velluto

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come realizzare una lampada con la carta ricamata

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come creare una lampada con carta e ferro

Casa

Come creare una lampada fai da te