Come decorare una lampada con il velluto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo una lampada magari di un tipico stile vintage, ed intendiamo modificarne l'aspetto in modo da poterla inserire in un contesto d'arredo classico, possiamo optare per una tipologia di lavorazione che consiste nel decorare la parte esterna con il velluto. In riferimento a ciò, nei passi successivi ci sono le istruzioni su come massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Velluto
  • Righello
  • Taglierino
  • Colla vinilica e acrilica
  • Nastro biadesivo
  • Cordoncino di velluto
36

Utilizzare righello e taglierino

Le lampade hanno in genere svariate forme, anche se quelle classiche o imitate con questo stile si presentano quadrate o tonde. Per decorare quest'oggetto in base ad una delle due sagome non è affatto difficile, purché si utilizzino un righello e un taglierino per praticare un taglio netto del velluto senza che rilasci antiestetiche sbavature.

46

Ritagliare il velluto a spicchi

Se dunque la lampada da decorare si presenta di forma tonda, il lavoro è piuttosto semplice; infatti, basta calcolare il diametro della sfera e poi riportarlo direttamente sulla stoffa prescelta, provvedendo poi al taglio con i due semplici attrezzi indicati nel passo precedente. Per fare in modo che il velluto vada a compattarsi al meglio sulla superficie, è necessario però provvedere a ritagliare tanti spicchi in modo da poterli affiancare gli uni agli altri, senza che si notino le giunture. Della colla vinilica in questo caso, si rivela adatta per raggiungere lo scopo. Se tuttavia non intendiamo deturpare la lampada, in alternativa possiamo anche optare per del nastro biadesivo che una volta asportato non rilascia filamenti e macchie. Per ottimizzare il risultato, alla fine del lavoro in corrispondenza della base e sulla parte alta, si può applicare un cordoncino sempre di velluto come finitura.

Continua la lettura
56

Incollare dei cordoncini sugli spigoli

Se la lampada si presenta di forma quadrata volendola rivestire con del velluto, il lavoro potrebbe sembrare piuttosto facile ma in realtà non è così, in quanto per un fattore estetico è importante procedere in un determinato modo. La stoffa infatti se avvolta in un unico pezzo intorno alla lampada quadrata potrebbe occultare eccessivamente i quattro spigoli vivi, per cui l'ideale è apporre il velluto singolarmente su ognuna delle quattro facce, per poi far combaciare i relativi spigoli semplicemente incollando dei cordoncini che fungono da angolari. A lavoro ultimato, basta aggiungerne altri quattro in orizzontale e precisamente sulla parte alta, regalandoci una lampada decorata con il velluto e molto fine dal punto di vista estetico. Anche in questo caso, si possono utilizzare collanti a base vinilica o acrilica oppure il suddetto nastro biadesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire le macchie su una giacca di velluto

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio

Casa

Come si costruisce una lampada ad olio

Casa

Come restaurare una base per lampada

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero