Come decorare una lampada con la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pensando alla carta da parati vengono subito in mente immagini di case decorate in modo piacevole, come quelle che solitamente si trovano sui cataloghi. Inizialmente, veniva utilizzata per decorare le pareti ma, col passare del tempo, è stata adoperata anche per abbellire mobili ed accessori. Dagli anni '50 fino agli anni '7, la carta da parati era persino diventata una moda e, i grandi signori, la avevano su ogni parete di casa. Viene utilizzata ancora oggi, ma è stata molto rinnovata ed attualizzata. Di ultima tendenza, le high tech che emettono luce: decorano ed illuminano allo stesso tempo. In questa guida, tratteremo un impiego differente della carta da parati, ossia la decorazione di una lampada.

27

Occorrente

  • Paralume bianco
  • Carta da parati
  • Base per lampada
  • Colla
  • Pennello
  • Spatola
37

Procurarsi l'occorrente necessario

Come abbiamo già accennato, anche i mobili possono essere decorati con la carta da parati. Se abbiamo mobili rovinati e non vogliamo assolutamente buttarli, potremo ricoprirli completamente o parzialmente. Non dimentichiamo che sarà possibile rivestire anche gli accessori, abbellendoli e creandone di nuovi. Tra i più belli da decorare, un posto di rilievo lo ha, senza dubbio, la lampada. Per procedere con questa operazione, dovremo avere a disposizione un paralume bianco, una base per lampada, della carta da parati, della colla vinilica, un pennello ed una spatola.

47

Prendere le misure della lampada

Per quanto riguarda la carta, dovremo sceglierne una originale e che si accosti perfettamente con l'arredamento della nostra casa e, in particolare, della stanza in cui la riporremo. Una volta che avremo tutto l'occorrente a portata di mano, potremo iniziare con il lavoro vero e proprio. Innanzitutto, dovremo prendere per bene le misure della lampada: in questo caso, saranno necessarie le due circonferenze del cappello e l'altezza. Inoltre, dovremo stare molto attenti e precisi nel compiere questa operazione poiché, una volta applicata la carta da parati, non avremo più la possibilità di eliminare le parti in eccesso e saremo costretti a buttare via tutto.

Continua la lettura
57

Attaccare la carta da parati

A questo punto, dovremo prendere la colla e spennellare tutta la superficie del paralume su cui dovremo attaccare la carta da parati. Dovremo farla aderire poco per volta, facendo attenzione alle bolle d'aria. Per ottenere un risultato perfetto, potremo aiutarci passandoci sopra con una spatola piatta. In seguito, dovremo lasciare asciugare bene ed adagiare il cappello sulla base. La nostra lampada è pronta ed avremo creato un elemento d'arredo originale che renderà particolare l'ambiente e stupirà sicuramente i nostri ospiti.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una scrivania con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una mensola con la carta da parati

Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati

Bricolage

Come riciclare la carta da parati avanzata

Bricolage

Come realizzare un decoupage sulla carta da parati