Come decorare una lampada con lo spago

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Decorare una lampada con lo spago è un'operazione estremamente divertente che vi può consentire di creare un nuovo complemento d'arredo per il vostro salotto o la vostra camera da letto. I materiali per eseguire questa decorazione sono facilmente reperibili in qualsiasi cartoleria ed il loro costo è davvero irrilevante. Vediamo quindi assieme come poter decorare la vostra lampada in 3 semplici passaggi.

27

Occorrente

  • spago (eventualmente multicolor)
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • eventuali applicazioni (mezze perle, glitter, strass)
  • eventuale smalto trasparente per unghie
37

Preparare i materiali

La primissima cosa da fare è preparare i materiali in modo che l'assemblaggio delle componenti risulti veloce e non favorisca l'insorgenza di complicazioni. Iniziate creando una mistura formata 50/50 di acqua e colla vinilica e ricoprite il piano da lavoro con dei fogli di giornale. Sebbene in questo tutorial non maneggeremo solventi nè additivi caustici, proteggere le mani con dei guanti monouso è consigliabile. Ritagliate tanti pezzi di spago di lunghezze dissimili tra loro ma soprattutto ritagliatene 3 da 1 metro ciascuno. Intrecciate questi ultimi tra loro esattamente come fareste con le ciocche di capelli e annodateli da entrambi i punti di origine e terminazione per evitare che la treccia si svolga. Chi vuole un tocco di brio e avrebbe piacere nel giocare coi colori, usi pure dello spago colorato.

47

Comporre figure con lo spago

La seconda fase vedrà la composizione di figure con lo spago che avete precedentemente ridotto in pezzi. Questi ultimi, infatti, possono essere attorcigliati su loro stessi fino a formare delle bobine. Per fermare la vostra struttura mentre avvolgete lo spago, aiutatevi con dei punti di colla a caldo. Vi sono hobbysti che saltano tale passaggio e compongono direttamente le forme sulle superfici delle lampade ma non è consigliabile quando si usa la vinilica come collante tra la fibra e la superficie da decorare. A fine lavoro, il risultato sarà la creazione di tante piccole rotelle colorate di diverso calibro.

Continua la lettura
57

Assemblare rotelle e treccia alla lampada

Prendete quindi la vostra lampada, che nel migliore dei casi dovrebbe essere di vetro trasparente, e preparatevi a decorarla con le rotelle e la treccia. Tramite pennello da pittura, inumidite le vostre figure con il mix di colla vinilica ed acqua. Lasciate che la mistura penetri nelle fibre per qualche minuto, dopo di che passate della colla vinilica pura su alcuni punti della lampada. Se la vostra colla è molto fresca, quindi troppo liquida, dopo averla depositata sul vetro, attendete due minuti e quindi applicate le rotelle. Sui margini superiore ed inferiore della struttura, invece, dopo aver passato la vinilica fate aderire la treccia. Questa creerà un romantico perimetro capace di rendere affascinante anche la semplice bottiglia di vino riempita con un filo di led. Lasciate riposare il tutto per almeno 12 ore in ambiente asciutto e pulito e di tanto in tanto controllate che nessuna delle decorazioni si sia spostata.

67

Velocizzare con colla a caldo e decorare in stile shabby chic

Se volete velocizzare la fase di applicazione, al posto della vinilica sul vetro potete usare della semplice colla a caldo. In quel caso però le bobine e la treccia non vanno preliminarmente inumidite con il mix di colla ed acqua. Questa tecnica, benché funzioni nell'immediato, può non essere durevole nel tempo poiché la colla a caldo, soprattutto se di bassa qualità, tende a non aderire bene. Se invece venisse apposta in quantità eccessive, rovinerebbe l'estetica finale del lavoro. La scelta, in ogni caso, dipende esclusivamente dalle vostre preferenze. Indipendentemente da quest'ultima, però, completate la vostra lampada aggiungendo eventuali dettagli che possano dare un tocco shabby chic, come ad esempio dei piccoli strass sulla treccia, delle mezze perline al centro delle rotelle oppure un finish brillante di alcune bobine (ma anche di tutte, volendo) cospargendole con dello smalto trasparente per unghie. Accendete adesso la lampada e beatevi dei risultati!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo tutorial può essere usato anche per la realizzazione dei portacandele ottenuti da barattoli in vetro. In quel caso, tuttavia, non va usata la colla a caldo ma la sola vinilica, poichè il calore mina la stabilità della colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare una lampada

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio

Materiali e Attrezzi

Come far funzionare una lampada a carburo

Bricolage

Come cambiare una lampada alogena

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come si utilizza la lampada di sale

Casa

Come Sostituire L'Alimentatore E Lo Zoccolo In Una Lampada Fluorescente

Bricolage

Come personalizzare una lampada