Come decorare una lanterna con fiori freschi

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 05/06/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Adattissime per una festa ma anche per una serata romantica, le lanterne sono, in ogni caso, un vero tocco di classe. Qualsiasi sia l'occasione d'uso non rinunciate alla loro bellezza. Un'idea in più è quella di decorarle con dei fiori, meglio ancora se freschi. La decorazione di una lanterna è un'operazione abbastanza semplice ed occupa pochissimo del vostro tempo. In cambio potrete contare su di una decorazione che oltre a fare luce è in grado di creare un'atmosfera magica che lascerà i vostri ospiti ed amici a bocca aperta per la sorpresa. Ecco come decorare una lanterna con fiori freschi: essi sono facilmente reperibili ma se dovesse capitarvi di non trovarli in vendita nel periodo che desiderate, potete facilmente sostituirli con fiori artificiali oppure, ancora meglio, con dei fiori di carta ritagliati con le vostre mani, dopo averli disegnati sopra un foglio di carta velina dei vostri colori preferiti. Siete pronti a cominciare? Avete già mandato gli inviti ai vostri ospiti? Allora che la festa cominci: sicuramente sarà indimenticabile per tutti voi, carissimi lettori!

26

Occorrente

  • Fiori freschi
  • Lanterne
  • Spugne
  • Sottovasi colorati
  • Essenza profumata analcolica
36

Comprare il materiale

Il primo step consiste nel comprare l'occorrente. Al giorno d'oggi, le lanterne sono un oggetto facilissimo da trovare: supermercati e negozi ne sono pieni. Acquistate il numero di lanterne che vi serve per riempire lo spazio da utilizzare e scegliete bene sia il colore che il modello. I colori più spendibili sono, senza dubbio, il bianco ed il grigio, mentre, per quanto riguarda il modello è consigliabile scegliere tra quelle con lo sportellino apribile oppure quelle con la parte superiore aperta. La seconda cosa da comprare è la spugna verde per fiori. La spugna la si può trovare nei negozi di bricolage o nelle mercerie. È necessario comprare i fiori freschi. Naturalmente, scegliete i fiori che più vi piacciono a patto che siano freschi, colorati e abbastanza piccoli. In ultimo, se non li avete già a casa, procuratevi dei sottovasi colorati.

46

Preparare la spugna

La spugna per fiori freschi necessita di preparazione. È necessario bagnarla prima del suo utilizzo. Bisogna, quindi, immergerla in acqua fredda per almeno trenta o quaranta secondi e lasciare che si inzuppi completamente, dopodiché dovete sgocciolare la spugna tagliandola in base alla grandezza che serve. La spugna fungerà da base per la lanterna. Contemporaneamente iniziate a tagliare i fiori in modo da accorciarne lo stelo. Non è necessario tagliarlo troppo, anzi, è meglio tenerlo abbastanza lunghetto, ovvero una decina di centimetri. Questo consentirà di posizionare un fiore più avanti rispetto ad un altro e viceversa.

Continua la lettura
56

Comporre la decorazione

Quello che bisogna fare adesso è ultimare la base. A questo punto date libero sfogo alla fantasia e divertitevi nel creare un bellissimo cuscino di fiori. Per un effetto shabby chic cercate di accostare diversi colori pastello tra loro ma in generale attenetevi ai colori più adatti alla vostra ricorrenza. Ricordatevi però di lasciare libero uno spazio sul lato superiore della spugna: è qui che alloggerà la lanterna. Una volta finito il cuscino, accendete la candela e posizionate la lanterna sulla spugna ricoperta di fiori. Per dare un effetto ancor più ricercato, alloggiate le vostre lanterne all'interno di sottovasi colorati e disponete le bellissime creazioni in giro per casa o in giardino. Se proprio non riuscite a reperire i fiori freschi potete optare per quelli artificiali: il risultato sarà pressapoco lo stesso, con la differenza che i fiori non si sciuperanno in pochi giorni. Se poi volete davvero dare il tocco finale alla vostra composizione, potete spruzzare sui fiori freschi o secchi qualche goccia d'essenza nella vostra fragranza preferita. Il risultato sarà di grande effetto e l'aroma intenso riuscirà a creare un'atmosfera molto particolare e rilassante. Ricordatevi soltanto di lascir evaporare completamente l'essenza prima di accendere la lanterna. È quasi scontato aggiungere che l'essenza deve obbligatoriamente essere analcolica ed adatta alla sua destinazione di utilizzo. A questo punto non vi resta che rilassarvi e godervi il party con i vostri amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piace potete incollare un piccolo nastrino metallizzato alla lanterna

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la lanterna cinese

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come far durare di più un mazzo di fiori

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

5 fiori a cascata da mettere sul balcone

Giardinaggio

Come estrarre essenze dai fiori

Giardinaggio

I principali fiori estivi da giardino