Come decorare una lastra di rame con motivi sbalzati

Tramite: O2O 03/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il rame è un materiale molto duttile. Si presta a moltissimi lavoretti di bricolage e fai da te. Il natale è ormai alle porte. Quindi perché non pensare di addobbare un po' la casa per il periodo più bello dell'anno?  Esistono tantissime tecniche diverse per decorare una lastra di rame. Una delle più affascinanti è quella dello sbalzo. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come decorare una lastra di rame con motivi sbalzati. Reperite tutti gli strumenti necessari. Sedetevi al vostro piano di lavoro.  

26

Occorrente

  • Lastra di rame
  • tappetino da sbalzo
  • foglio di carta
  • matita
  • oggetto appuntito
  • punteruolo da sbalzo
  • punteruolo a doppia punta d'acciaio
  • punte da sbalzo
  • forbici
  • carta velina
36

Per iniziare, sul foglio di carta, disegnate il motivo decorativo da riportare e lavorare a sbalzo, sulla vostra lastra di rame. Quindi riportate tale sagoma decorativa sulla carta velina, con l'aiuto di una matita. Intanto appoggiate la lastra di rame sopra il tappetino da sbalzo. Sopra mettete il foglio di carta velina.

46

Proseguite ricalcando il motivo decorativo tracciato sulla carta velina- Usate un oggetto appuntito. In questo modo lo imprimerete bene sulla lastra di rame. Quindi ricalcate tutta la sagoma. Poco dopo, rimuovete la carta velina. Ripassate la sagoma di decoro sulla lastra di rame, con un oggetto a a punta sottile. Successivamente utilizzate un punteruolo.  

Continua la lettura
56

Completate il lavoro di decoro su rame, sbalzando i vari punti del decoro. Cominciate dai particolari più piccoli. Proseguite poi con quelli più ampi. Per finire, sbalzate con le apposite punte da sbalzo, mettendo in rilievo l'immagine di decoro scelta. Per mettere in risalto le zone bombate, lavorate la lastra sul diritto con punteruolo a doppia punta d'acciaio. Dovrete segnare le zone vuote accanto i bordi del decoro. Ecco pronta la vostra lastra di rame con motivi sbalzati!  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il rame è adattissimo per creare piccole grandi decorazioni natalizie! Cominciate oggi stesso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lastra di argilla

Bricolage

Come tagliare una lastra di cartongesso

Bricolage

Come incidere sul rame

Bricolage

Come realizzare uno sbalzo su rame

Bricolage

Come colorare il rame con la fiamma

Bricolage

Come realizzare una rosa con una lamina di rame

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio paiolo di rame

Bricolage

Come realizzare un albero di rame