Come decorare una libreria con la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ciascuno di noi conosce perfettamente l'importanza che può rivestire, nell'arredamento di una casa, la libreria. A tal proposito, proprio perché questo mobile rappresenta un complemento di arredo davvero significativo, occorrerà sempre tenerlo in ordine e possibilmente abbellirlo utilizzando le tecniche più appropriate. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come decorare una libreria con la carta da parati. Una soluzione davvero originale.

25

Occorrente

  • Righello
  • Taglierino
  • Strofinaccio
  • Metro
  • Matita
  • Foglio di carta
35

Pensate al tipo di decorazione

Per scegliere la zona nella quale applicare la carta da parati per la propria libreria, si dovrà considerare innanzitutto il materiale del mobilio. Qualora le mensole fossero in legno, sarà buona norma quella di trattare soltanto la parte inferiore, per far sì che non si rovinino i bordi esterni. Nel caso in cui si avessero dei ripiani metallici, si potrà inserire la carta da parati dove meglio si riterrà opportuno. Ora non resterà che pensare al soggetto della carta da parati. A tal proposito bisogna tenere presente che nei vari negozi si potranno reperire senza difficoltà delle decorazioni piuttosto interessanti per la carta da parati e ad un ottimo rapporto fra la qualità ed il prezzo. Al tempo stesso, sarà possibile creare anche un effetto contrasto.

45

Prendete le misure

A questo punto non si dovrà fare altro che prendere le misure che occorrono. Successivamente occorrerà segnarle su di un foglio e realizzare, se possibile, anche in modo molto semplice, un piccolo bozzetto della propria libreria. Quest'ultimo dovrà essere mostrato al commerciante del negozio nel quale acquisterete la carta da parati. Il commerciante saprà indicare la carta adatta per i parametri desiderati.

Continua la lettura
55

Applicate la carta

Adesso, dopo aver trovato una superficie piana adeguata, si dovrà srotolare la carta da parati. Successivamente procuratevi un righello e tracciate quindi la forma che serve e poi procedete al taglio servendovi di un taglierino, il quale è molto più preciso delle normali forbici. Fate una piccola piega all'angolo della carta da parati e, pezzetto dopo pezzetto, incollatela al piano. Ma ricordate di non farlo tutta insieme, altrimenti c'è il rischio che si possano formare sia grumi che bolle d'aria. Dedicate a questa operazione qualche minuto in più, per evitare che il risultato finale sia nettamente diverso da quello desiderato. Fatto il tutto, la libreria ora sarà interamente decorata con la carta da parati e potrete tenerla in bella mostra nel vostro salotto o all'interno di una delle vostre camere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un comodino con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una scrivania con la carta da parati

Bricolage

Come decorare una mensola con la carta da parati

Bricolage

5 modi creativi per usare i vecchi rotoli di carta da parati

Bricolage

Come riciclare la carta da parati avanzata

Bricolage

Come realizzare un decoupage sulla carta da parati