Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete una libreria piuttosto monotona, o vecchia, e volete usare qualche trucco per ridarle una nuova vita? Ottimo, siete nel posto giusto, la guida che state leggendo potrebbe fare al vostro caso. Infatti, usando la tecnica del decoupage imparerete a recuperare una libreria, e una volta appreso il procedimento, potrete sfruttarlo per decorare ogni mobile che avete in casa e non solo. La tecnica del decoupage è una decorazione molto facile da applicare, è divertente, e si ottengono risultati davvero soddisfacenti.
Continuate quindi a leggere la guida per capire passo dopo passo come decorare una libreria con la tecnica del decoupage in maniera pratica e veloce.

27

Occorrente

  • Pennello
  • colla vinilica
  • stralci di carta di colori e grane diverse
37

La prima cosa che dovrete fare è procurarvi della carta e della colla vinilica. In commercio presso i grandi centri di bricolage potete trovare carte per tutti itipi di gusti, dalle varie tonalità di colori e diverse consistenze. Troverete anche la colla vinilica, che si adatta particolarmente bene al decoupage in quanto una volta essiccata diventra trasparente.

47

Adesso potete passare alla parte tecnica. Iniziate procurandovi una bacinella, dove andrete a mescolare due parti di acqua e una parte di colla vinilica. Successivamente tagliate a pezzetti irregolari, o a strisce, la carta che desiderate utilizzare. Ora prima di passare all'applicazione dovete ripulire per bene la libreria, quindi prendete della carta vetrata a grana fine e carteggiate la sua superficie, in modo da ottenere una superficie liscia e omogenea. Ripulite quindi la libreria con un panno inumidito. Ora, molto velocemente, per evitare che la carta si impregni troppo di acqua e colla, intingetela nella bacinella e stendetela sulla superficie della libreria servendovi di un pennello. Cercate d fare in modo che non si pieghi e che aderisca bene alle forme della libreria. Una volta che avrete ricoperto tutta la sua superficie, attendete qualche ora per far asciugare la colla.

Continua la lettura
57

Prendete un altro recipiente e mescolate due parti di colla e una di acqua, quindi intingete il pennello e, facendo finta di verniciare, trattate tutto il mobile. Con questa seconda mano vi assicurerete di dare lucentezza alla libreria e resistenza alla sua superficie.
Se desiderate ottenete una libreria dall'aspetto un po' antichizzato, potete mescolare del caffè non zuccherato insieme all'acqua e alla colla.
Infine lasciate asciugare il tutto, e in seguito potete mettere sulla vostra libreria i libri e gli oggetti d'arredo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di usare colori che si adattino bene all'ambiente nel quale è posta la libreria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare i mobili con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del decoupage un portacandele

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare i piatti con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una padella con la tecnica del découpage