Come decorare una mensola con la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete in casa una vecchia mensola inutilizzata che state meditando di gettare via, oppure vi siete semplicemente stancati del suo aspetto e desiderate rinnovarla in modo da farla sembrare un mobile appena uscito da un negozio? Se la vostra risposta è affermativa vi consiglio di leggere questa bellissima guida dove vi spiego in modo pratico ed efficiente come decorare una mensola con la carta da parati. Questo piccolo lavoro richiede pochi materiali e vi dona la soddisfazione di avere realizzato con le vostre mani un oggetto d'arredo estremamente utile e bello da vedere. Siete pronti ad iniziare?

26

Occorrente

  • Carta da parati, pennelli, carta vetrata fine, colla in polvere, acqua, stucco
36

Stuccare le imperfezioni

Volendo ottenere il migliore dei risultati, bisogna innanzi tutto preparare adeguatamente il ripiano. A tale proposito vi consiglio di stuccare con cura tutte le eventuali imperfezioni dovute ad utilizzi precedenti e le possibili scheggiature; una volta asciugato lo stucco procedete carteggiando bene tutta la mensola, in modo da creare una superficie molto liscia e regolare. Per attaccare la carta da parati utilizzate la colla specifica in polvere preparata sciogliendola in acqua e mescolando con cura, fino ad ottenere una miscela trasparente e senza grumi, di media densità. Le proporzioni tra volume di acqua e peso della polvere sono generalmente riportati sulla confezione della colla. Se avete qualche dubbio chiedete consigli al vostro rivenditore.

46

Incollare la carta

Sulla mensola adeguatamente preparata passate una mano di colla con una pennellessa e lasciatela asciugare per qualche minuto. Successivamente passate la colla anche sulla superficie posteriore della carta, appoggiandola poi sul ripiano. Con un pennello pulito premete con molta cura sulla carta appena posizionata per farla aderire completamente e per eliminare eventuali bolle d' aria ed eccessi di colla. Procedete in questo modo decorando una o più mensole.

Continua la lettura
56

Appendere la mensola

Le mensole così decorate possono essere attaccate sia ad un muro rifinito con pittura lavabile a tinta unita, sia sulla parete ricoperta con la stessa carta da parati utilizzata per il ripiano. Nel primo caso vi propongo di montare più mensole ricoperte con carta a fantasie differenti, in modo da creare un maggior movimento, e di posizionarle in modo asimmetrico sulla parete, così da renderle una bellissima decorazione per il muro. Ancora più originale sarà montare i singoli ripiani sulla parete ricoperta dalla carta da parati: in questo caso, le mensole si andranno a mimetizzare con lo sfondo, risultando praticamente invisibili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate carta da parati lavabile, per una maggiore igiene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una mensola angolare

Casa

Come creare mensole invisibili

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come costruire una graziosa mensola

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli