Come decorare una palla in plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilico. Nel linguaggio comune il termine metacrilato si riferisce generalmente a questi polimeri. È noto anche con i nomi commerciali di Acrivill, Altuglas, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, Plexiglas, Plexiglass, Resartglass, Vitroflex, Trespex e Setacryl. Questo materiale fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 dall'industria chimica tedesca Röhm. Nel 1936 viene prodotta la prima lastra acrilica dall'inglese ICI Acrylics (ora Lucite International e maggiore produttore di PMMA al mondo) e venne chiamata Perspex nome derivato dal latino perspicio che significa "vedo attraverso". Di norma è molto trasparente, più del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua "mescola". Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come decorare una palla in plexiglass.

26

Occorrente

  • palla in plexiglass
  • tovagliolo di carta di riso voile con angeli e fiori di stamperia oppure con qualsiasi altro soggetto
  • forbici piccole
  • tampone spugna
  • pennelli piatti
  • colla per doratura
  • foglia oro
  • foglia oro in fiocchi rame, oro
  • colori acrilici bianco, rosa, verde campo
  • medium pittorico per colori acrilici
  • nastro di organza rosa confetto
36

Per decorare una palla in plexiglass bisogna cominciare ad aprire la sfera e dividerla in due metà. A questo punto occorre utilizzare il tovagliolo e con le forbici andare a tagliarlo ricavando così la forma desiderate. Si può fare un angioletto, dei fiori oppure qualsiasi altra cosa a piacere. Si prosegue quindi realizzando due figure. La prima andrà posizionata all'interno di mezza sfera. Per fissare il tutto occorre fare poi uno strato di colla molto sottile. Successivamente si andranno ad incollare i fiori o qualunque decorazione lungo la fessura di apertura e lasciarlo asciugare bene.

46

Dopo che l'applicazione si è asciugata per continuare a decorare una palla in plexiglass bisogna passare l'acrilico di colore bianco in modo tale da far esaltare le figure in qualunque modo vengano guardate. Proseguire lasciando asciugare ancora e poi cominciare a stendere il colore medium pittorico al centro della mezza sfera. Nel fare ciò si deve abbondare con il colore aiutandosi con il tampone a spugna.

Continua la lettura
56

Il compito successivo per decorare una palla in plexiglass sarà quello di decorare la parte restante della sfera. Utilizzando sempre il tampone si procede con dei colpetti all'interno e poi intorno all'apertura per dare risalto alla decorazione. A questo punto si deve lasciare asciugare e poi ricalcare il tutto con una mano di bianco. Ciò metterà in evidenzia i colori guardandoli dall'esterno. Nell'altra metà della sfera invece si deve stendere un velo di foglia ora senza abbondare e lasciarla asciugare. Infine bisogna chiudere la sfera completando il tutto con uno strato di colla. Quando quest'ultima si asciuga si deve rafforzare la chiusura con una foglia ora in fiocchi di rame aiutandosi con le mani ed il pennello. Per dare il tocco finale è consigliato fare un fioco con un nastro intorno alla sfera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbondare con la foglia oro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un vaso trasparente con il plexiglass

Bricolage

Come satinare il plexiglass

Altri Hobby

Come costruire un tavolino richiudibile in plexiglass

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Casa

Come realizzare una scarpiera in plexiglass

Bricolage

Come Creare Un Orologio Da Parete In Plexiglass

Materiali e Attrezzi

Plexiglass rotondo: consigli per il taglio

Bricolage

Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi