Come decorare una panca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una panca è un oggetto quasi sempre presente nelle nostre case. Spesso, ha una funzione pratica (che è quella di permettere di sederci sopra o appoggiare oggetti) oppure una funzione decorativa per abbellire la casa. Se ne hai una in casa che non utilizzi più o vuoi abbellirne una nuova, seguendo questa guida, potrai capire come decorare una panca per renderla più elegante e stilosa.

26

Occorrente

  • Una panca
  • Vernice bianca
  • Vernice colorata (qualsiasi colore)
  • Vernice trasparente isolante
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Silicone
  • Panno di cotone
  • Stencil e carta da parati
  • Carta abrasiva
  • Cacciaviti e viti
  • Martello e chiodi
36

Prima di tutto prendiamo della carta abrasiva e cominciamo a grattare via il colore originario e a levigare la superficie in modo da renderla liscia e piana. Con una pinza rimuoviamo eventuali chiodi sporgenti e che potrebbero far male e con un cacciavite sostituiamo le viti arrugginite con viti nuove e placcate. Mentre, con del silicone, incolliamo alcune parti instabili o rotte. In questo modo renderemo la nostra panca pronta e sicura per essere decorata.

46

Il secondo passo è quello di rimuovere la polvere e i residui di legno con un panno di cotone asciutto oppure con un compressore ad aria. Fatto questo, dobbiamo ridipingere la panca con una vernice bianca. Aspettiamo un giorno intero per far aderire la vernice e passiamone un'altra mano. Si consiglia di applicare del nastro adesivo sulle viti e sui chiodi durante la fase della verniciatura in modo da non sporcarli erroneamente con le pennellate di colore.

Continua la lettura
56

Infine, procediamo con la pittura della panca secondo il nostro colore preferito. Possiamo anche scegliere di utilizzare colori differenti per creare trame più o meno complicate. Si consiglia di dare sempre due mani di colore e lasciare asciugare ogni mano per almeno un giorno. Si possono utilizzare, anche, degli stencil e della vernice spray per decorare alcuni punti della panca oppure si può usare un pennello piccolo per disegnare fiori, animali o forme geometriche di ogni genere. Un altro tipo di decorazione può essere quella di stampare delle figure e incollarle con della vernice spray trasparente. Per dare un effetto invecchiato al legno basta passare della carta vetrata sul colore e rimuovere piccoli tratti di vernice. Alla fine delle decorazioni si consiglia di passare della vernice trasparente isolante per proteggere il tutto da graffi di vario genere. Se, invece, non si vuole utilizzare la vernice si può ricorrere alla carta da parati da incollare sulle assi della panca. Per abbellire ulteriormente il mobile, si possono attaccare dei pezzi di spago ai lati, dei fiocchi sullo schienale oppure dei cuscini sul sedile: sbizzarritevi con la fantasia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre dei guanti protettivi per rimuovere i chiodi arrugginiti
  • Dai sempre due mani di colore e lascia asciugare pe un giorno intero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come foderare la seduta di una panca rustica

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni

Bricolage

Come realizzare un tavolo con panca per bambina

Bricolage

Come realizzare una panca angolare

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Giardinaggio

Come costruire una panca da esterno

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta