Come decorare una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa dopo aver messo a nuovo una o più stanze, le pareti ci sembrano ancora piuttosto spoglie, non è il caso di scoraggiarci poiché esistono diverse tecniche per decorarle, in modo elegante e rispettoso del design impostato. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come decorare una parete.

25

Occorrente

  • Stickers autoadesivi
  • Righello e matita
  • Colore rosso, arancio e bianco
  • Cocci di vetro
  • Cazzuola e stucco murale
  • Flatting
35

Se ad esempio abbiamo dei mobili in stile francese o inglese, non c'è niente di meglio che applicare a mezza altezza degli stickers autoadesivi e nello specifico una greca; infatti, si tratta di una fascia di circa 15 centimetri di altezza, che essendo disponibile in diverse tonalità e tipi di grafica, è ideale proprio per un contesto di arredo simile.

45

Sempre con gli stickers, si possono realizzare diversi tipi di decorazioni, e stavolta non solo su un preciso punto della parete bensì a macchia di leopardo, quindi applicandone un buon quantitativo, come ad esempio dei fiori di diversi modelli e colore, così come animaletti o personaggi dei cartoon se la parete da decorare è quella della cameretta dei bambini. Per un ambiente cucina invece, ci sono degli stickers attinenti al contesto come ad esempio mestoli, pentole in ceramica, piatti e persino delle ricette. Oltre a questi funzionali autoadesivi, quindi ad una decorazione preimpostata, è possibile anche massimizzare il risultato optando per la tecnica del decoupage; infatti, quest'ultima ci consente di creare diverse decorazioni, utilizzando un semplice righello oppure ad esempio dei cocci di bottiglie. Nel primo caso, basta disegnare con una matita dei mattoni con la classica posa sfalsata, e decorarli poi all'interno del classico colore rosso-arancio, magari creando questa sorta di muro finto sulla parte bassa, ideale per un soggiorno e per l'ambiente cucina.

Continua la lettura
55

Per il decoupage con i cocci di bottiglie l'operazione non è affatto difficile, e questa tecnica è ideale se abbiamo una parete non perfettamente lineare e liscia. In tal caso, basta applicare un abbondante strato di stucco e poi prima che si essicchi, bisogna inserire nell'impasto ancora piuttosto molle i cocci di bottiglie colorati, che preventivamente abbiamo preparato schiacciandoli con un martello all'interno di una coperta molto spessa. Alla fine, dopo aver curato nei dettagli la posa dei cocci in vetro, e quindi ci siamo assicurati che non ci siano parti taglienti, possiamo rifinire la parete con del flatting trasparente, in modo da renderla perfettamente uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee per decorare una parete bianca

Casa

Come decorare una parete

Casa

Come decorare una parete con sagome di compensato

Casa

Come decorare la parete con gigli fiorentini

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come decorare una parete in stile naif

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato