Come decorare una parete con gli stencil

Tramite: O2O 20/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo stencil rappresenta un foglio di carta da cui viene ricavato un disegno che, una volta ricoperto di colore, può essere fedelmente riprodotto sulla parete. Questo prodotto è acquistabile presso dei comunissimi negozi di bricolage (dove sono noti come "mascherine") oppure può essere comodamente realizzato nella propria abitazione. Se viene applicato su una parete monocromatica può illuminare un'intera camera, rendendola più elegante o vivace. La tecnica, seppure molto semplice in sé, necessita di una buona dose di attenzione e si consiglia, prima di iniziare a decorare la parete con lo stencil prescelto, di eseguire un po' di pratica su alcuni fogli di carta. Se siete interessati a come decorare una parete utilizzato gli stencil, vi consigliato di continuare nella lettura di questa semplice ed esauriente guida.

26

Occorrente

  • Stencil
  • Colori acrilici
  • Scotch di carta
  • Guanti
  • Spugne o pennelli
36

Il primo passo da mettere in atto consiste nel procurarsi dei guanti di gomma oppure in lattice, in modo tale da non sporcarsi con i colori acrilici, ed indossare degli indumenti comodi (coscienti del fatto che possano macchiarsi). Dopodiché, è necessario procurarsi lo stencil desiderato ed applicarlo sulla parete, fissandolo accuratamente mediante l'ausilio di un po' di scotch di carta da mettere tutto attorno ai lati del disegno. È buona regola accertarsi di averlo posizionato nel verso ed all'altezza giusta. Se non si ha l'intenzione di acquistare le mascherine, dal momento che sono abbastanza costose, si può rimediare facendo lo stencil in tutta autonomia e comodamente da casa. Per far questo, è necessario utilizzare un taglierino, un foglio lucido oppure acetato ed una matita. È sufficiente disegnare, con un pennarello indelebile, la trama desiderata sul foglio, per poi ritagliarla con l'utilizzo di un taglierino, in modo da avere un risultato molto più preciso. In alternativa si possono anche utilizzare un paio di forbici. Oppure, anziché disegnare, si può cercare l'immagine andando su internet, per poi stamparla.

46

Il secondo passo da mettere in pratica riguarda l'applicazione del colore sullo stencil, attraverso degli appositi pennelli a setole corte oppure con le spugne che generalmente si trovano nei supermercati o nei negozi specializzati in prodotti per la casa. I colori devono essere acrilici, a base di acqua, dal momento che si asciugano più rapidamente. Successivamente, si deve caricare il pennello con della pittura, per poi passarlo sulla mascherina, accertandosi che essa sia ben fissata al muro. Se il colore si dovesse accumulare, è necessario rimuovere quello in eccesso con della carta assorbente.

Continua la lettura
56

Dopo che lo strato di pittura è del tutto asciutto, è sufficiente rimuovere lo scotch di carta ed a seguire la mascherina. Quest'ultima non deve essere necessariamente cestinata, dal momento che si può riutilizzare qualora possa servire. Gli stencil, inoltre, sono applicabili ai mobili, alle cornici, a vari tessuti, ed utilizzando dello zucchero a velo invece che i colori acrilici, si possono mettere anche sui dolci. Una volta terminata la prima decorazione sulla parete, essa può essere normalmente ripetuta, come fosse una continuazione, per tutto quanto il perimetro della parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

Come tinteggiare ed eseguire una velatura su di una parete

Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Casa

Come realizzare una porta su una parete