Come decorare una parete con il mosaico

Tramite: O2O 08/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete ormai stanchi del solito colore delle vostre pareti, e desiderate cambiarlo, magari stravolgendola completamente, potreste provare a decorarla. Ma invece di usare gli strabusati quadri, potreste provare con la tecnica del mosaico. Grazie a questa tecnica, con i materiali e attrezzi giusti, potrete realizzare sulle vostre pareti disegni di ogni genere, e di diverse dimensioni, dando libero sfogo alla vostra fantasia e creatività.
Vediamo insieme di seguito come decorare una parete con il mosaico.

27

Occorrente

  • Piatrelle
  • Carta vetrata
  • Colla per piastrelle
  • Spatola
  • Stucco per fughe
37

La prima operazione da effettuare è capire cosa volete realizzare. Perciò decidete quale parete, o pareti, volete decorare, quindi procedete con la scelta dei modelli che intendete riprodurre sopra. Per i disegni vi consigliamo di evitare di scegliere quelli con troppi minuziosi dettagli in quanto cosi la difficoltà cresce esponenzialmente. Cercate inoltre di scegliere disegni che in qualche modo si adattino allo stile presente nell'ambiente, per dare un'omogeneità a tutto. Potete sceglierne uno a piacere, e se non sapete dove e cosa pescare, con una ricerca su internet sicuramente vi schiarirete le idee.

47

Una volta che avete scelto il disegno da riprodurre, in base a esso acquistate le piastrelle necessarie. Cercate di fare una decorazione con diversi colori, cosi il tutto risalterà bene. Inoltre dovrete procurarvi della colla per mattonelle, della carta vetrata, stucco per le fughe, e in caso ci fosse la necessità, anche dello stucco per pareti.
Prima di iniziare la posa delle piastrelle, dovrete preparare la parete. Per fare ciò iniziate, se presente, rimuovendo la vernice dai muri, per farlo servitevi di una spatola. Di seguito se le pareti presentano dei fori stuccate il tutto con lo stucco, quindi prendete da carta vetrata e scartavetrate il tutto. Quindi prendete un panno poco inumidito e ripulite i muri dalle eventuali polveri. La parete per fare il modo che le mattonelle aderiscano bene deve essere liscia e pulita.

Continua la lettura
57

Procedete mentre aspettate che la parete si asciughi, a preparare le tessere per il mosaico. Mettete quindi le piastrelle dentro un asciugamano, copritele, prendete un martello, e iniziate a martellare con colpi decisi per frantumarle e ottenere pezzi di varie dimensioni. Quindi con una matita riproducete il disegno scelto sulla parete, e quindi preparate, e stendete, la colla. Ora iniziate a posare le tessere partendo sempre dai bordi del disegno. Una volta finiti i bordi riempite gli interni. Finito il tutto ripulite la superficie delle tessere con un panno umido, e quindi lasciate asciugare. Una volta essiccata la colla, preparate lo stucco per le fughe, e applicatelo servendovi di una spatola di silicone, quindi due ore dopo rimuovete il materiale in eccesso con una spugna inumidita. Lasciate asciugare e avrete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come creare un mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico